La loggia P2 è un’invenzione giornalistica. Chi può credere che un gruppo di buontemponi con il grembiulino ed i guantini bianchi possa decidere il destino di un Paese, anche se ridicolo ed inconsistente come l’Italia? Sarà così, ma tutti i punti del “Programma Democratico” sono stati realizzati…

amari

LOGGIA P2
Il Piano e le sue regole
di Giuseppe Amari e Anna Vinci
euro: 10,63

P2: un progetto eversivo che è stato a un passo dall’impadronirsi delle Istituzioni. Nel luglio 1982 viene rinvenuto, nel fondo di una valigia sequestrata alla figlia, il Piano di rinascita democratica di Licio Gelli. In questo saggio, a cura di Giuseppe Amari e Anna Vinci, il Piano e le norme di affiliazione alla loggia deviata vengono sottoposti all’esame critico di autorevoli studiosi di diverse discipline. Il libro – che ospita documenti inediti e una testimonianza di Tina Anselmi, la parlamentare Dc che nel 1981 fu chiamata a presiedere la Commissione d’indagine sulla P2 – rappresenta un contributo a una riflessione sull’Italia: di ieri e di oggi. Basti ricordare che tra i punti del Piano c’erano la previsione di due soli partiti, il controllo dei media e della magistratura, la riduzione del numero dei parlamentari, l’abolizione delle Province e della validità legale dei titoli di studio. Temi ancora all’ordine del giorno nell’agenda politica del Paese.

GLI AUTORI
Giuseppe Amari, laureato in Economia alla scuola di Caffè presso l’Università «La Sapienza», ha svolto attività sindacale nel ramo del credito e lavorato in diversi istituti bancari. Ha pubblicato numerosi volumi sulla figura di Federico Caffè. Cura il catalogo informatizzato delle opere dell’economista presso il dipartimento di Diritto ed Economia de «La Sapienza». Tra le sue ultime pubblicazioni In difesa dello Stato al servizio del Paese, la battaglia di Giorgio Ambrosoli, Paolo Baffi, Silvio Novembre, Mario Sarcinelli e di Tina Anselmi (2010) e, insieme ad Anna Vinci, Le notti della democrazia, Tina Anselmi e Aung San Suu Kyi, due donne per la libertà (2012), entrambe per la Ediesse, nella collana «Gli Erasmiani» da lui ideata. Attualmente collabora con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Anna Vinci romanziera, saggista, autrice di testi per la tv, la radio e il teatro. Fra i suoi romanzi: L’usuraia (Edizioni Associate, 1996) e Restituta del porto (Voland, 2002). Fra i suoi saggi: La Politica con il cuore, con Stefania Pezzopane, (Castelvecchi, 2010), La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi (chiarelettere, 2011), La Mafia non lascia tempo (Rizzoli, 2013).