QUALCUNO SI INGINOCCHIA, AVVICINA L’ORECCHIO AL CUORE DEL VECCHIO E SENTENZIA: «MORTO È». COMINCIA COSÌ UN ESILARANTE CIRCO DI CELEBRAZIONI POSTUME, DI OPPORTUNISMI E DI VERITÀ SEPOLTE, IN CUI OGNUNO ESERCITERÀ QUELL’ARTE SOTTILE CHE È PROPRIA DEGLI ITALIANI D’OGNI EPOCA: L’ARTE DEL REVISIONISMO E DEL COMPROMESSO…(redazione)

camilleri6

LA TARGA
Andrea Camilleri
Rizzoli
ebook euro: 5,99

Vigata, 1940. La sera dell’11 giugno, il giorno dopo l’entrata in guerra dell’Italia salutata dal paese intero come «la vincita di una quaterna al lotto», al circolo Fascio & Famiglia ricompare d’improvviso, dopo cinque anni di confino in quanto «diffamatore sistematico del glorioso regime fascista», Michele Ragusano. Nessuno, com’è inevitabile, lo saluta, ma gli animi in un attimo si riscaldano e volano male parole: fin quando a don Emanuele Persico, novantaseienne tutto pelle e ossa, squadrista della primissima ora, prende letteralmente un colpo. Tutto perché Ragusano gli ha chiesto con tono di sfida: «Il nomi di Antonio Cannizzaro vi dice nenti?». Qualcuno si inginocchia, avvicina l’orecchio al cuore del vecchio e sentenzia: «Morto è». Comincia così un esilarante circo di celebrazioni postume, di opportunismi e di verità sepolte, in cui ognuno eserciterà quell’arte sottile che è propria degli italiani d’ogni epoca: l’arte del revisionismo e del compromesso.

AUTORE Andrea Camilleri è nato a Porto Empedocle nel 1925 e vive a Roma. Dopo una lunga carriera come regista teatrale, tv, radio, e sceneggiatore, nel 1978 esordisce nella narrativa. Nel 1994 crea il commissario Montalbano, protagonista di molti romanzi e di una serie tv di successo. Tra i numerosi riconoscimenti, il Premio Campiello 2011 alla Carriera. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e hanno venduto oltre 20 milioni di copie.