Si fa un gran parlare di Industria 4.0 e delle competenze richieste dal mercato del lavoro nell’Era Digitale. Gli analisti pongono l’accento sull’uso dei social, sull’essere sempre connessi e sulle competenze tecnologiche. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? Alessandro Obino, partendo dalla selezione e lo sviluppo delle risorse umane nei maggiori gruppi italiani, demolisce uno per uno questi miti. I nostri giovani, benché millennial e nativi digitali, sono destinati a soccombere in un sistema produttivo globale che non guarda più all’uomo come risorsa attiva ma…(redazione)

obinoRisorse-Umani 4.0
Perché industria 4.0 e l’avvento dell’era digitale ci rendono sempre più risorse e sempre meno umani
di Alessandro Obino
Castelvecchi Editore
€ 22,00

Si fa un gran parlare di Industria 4.0 e delle competenze richieste dal mercato del lavoro nell’Era Digitale. Gli analisti pongono l’accento sull’uso dei social, sull’essere sempre connessi e sulle competenze tecnologiche. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così? Alessandro Obino, partendo dalla propria esperienza quotidiana nella selezione e nello sviluppo delle risorse umane nei maggiori gruppi italiani, demolisce uno per uno questi miti. Soprattutto, mette il dito nella piaga più profonda del nostro Paese: i nostri giovani, benché millennial e nativi digitali, sono destinati a soccombere in un sistema produttivo globale che non guarda più all’uomo come risorsa attiva ma lo tratta ormai da semplice materia prima perché interessato solo ai dati sui suoi consumi. La soluzione? Uscire dal flusso e riacquistare la capacità di critica che il nostro sistema formativo e la nostra cultura consumistica hanno completamente addomesticato.

AUTORE Alessandro Obino Progettista di sistemi informativi e analista organizzativo, negli ultimi vent’anni ha avuto modo di studiare dall’interno alcune delle nostre più grandi aziende multinazionali. Per il Fiat Group Automobiles ha progettato e realizzato i sistemi di valutazione con cui il gruppo gestisce le competenze delle sue risorse in tutta Europa. Nel 2014 ha fondato la start-up Exagogica, che in pochi mesi si è affermata come fornitore di soluzioni World Class per l’HR Management e per il Process Management. Da vent’anni cerca di mettere in pratica il “nuovo umanesimo” di cui parla in questo saggio. Con Castelvecchi ha già pubblicato In questo mondo di leader. Come riprenderci il futuro dalle mani di chi lo sta rubando (2016).