Un’autobiografia in forma di saggi e di racconti. Un continuo susseguirsi di spunti, suggestioni, ricordi e invenzioni che testimoniano tutta la ricchezza del mondo creativo dello scrittore italiano più letto e amato dai lettori. Un percorso ricco di personaggi (con una parte dedicata a Montalbano e alla sua Vigata), incontri, luoghi, piccoli e grandi eventi, storie personali, con incursioni nella… massimo.demuro@iltrovalibri.it

camilleri

“Come la penso”
di Andrea Camilleri
Chiarelettere Editore
€ 12,00

Scrivo perché è sempre meglio che scaricare casse al mercato centrale.
Scrivo perché non so fare altro.
Scrivo perché dopo posso dedicare i libri ai miei nipoti.
Scrivo perché così mi ricordo di tutte le persone che ho amato.
Scrivo perché mi piace raccontarmi storie.
Scrivo perché mi piace raccontare storie.
Scrivo perché alla fine posso prendermi la mia birra.
Scrivo per restituire qualcosa di tutto quello che ho letto.

Un’autobiografia in forma di saggi e di racconti. Un continuo susseguirsi di spunti, suggestioni, ricordi e invenzioni che testimoniano tutta la ricchezza del mondo creativo dello scrittore italiano più letto e amato dai lettori.
Un percorso ricco di personaggi (con una parte dedicata a Montalbano e alla sua Vigata), incontri, luoghi, piccoli e grandi eventi, storie personali, con incursioni nella letteratura, nella filosofia, nella politica. Che bellezza leggere i ricordi di ragazzo di Camilleri, le “controstorie” della sua Sicilia, e poi immergersi nel racconto dell’Italia di ieri e di oggi, sempre accompagnati dalla sua inesauribile vena critica e ironica. Un ritratto a colori vivacissimi di come siamo e cosa pensiamo, tra cultura, cronaca e storia. Una vera scoperta.

AUTORE Andrea Camilleri (Porto Empedocle, Agrigento, 1925 – Roma, 2019), dopo l’esordio nel 1978 con “Il corso delle cose”, ha scritto decine di romanzi, racconti e saggi, ed è il padre dell’amatissimo commissario Montalbano. Con Chiarelettere ha pubblicato “Un inverno italiano” (2009), “Di testa nostra” (2010), entrambi scritti con Saverio Lodato, e “Certi momenti” (2015).