Ciò da cui questo piccolo manuale filosofico vuole metterci in guardia è la più grande illusione dei nostri tempi. Più pensiamo di essere connessi, di empatizzare, di “essere partecipi” grazie ai media digitali, più in realtà ci stiamo isolando. Rifugiandoci in un’immagine idealizzata di noi stessi, fatta di post e commenti, costringiamo il nostro io digitale a fare del nostro quotidiano una rappresentazione da vetrina che trasforma la nostra stessa vita in una vita virtuale… massimo.demuro@iltrovalibri.it

scrimaDigito dunque siamo
Piccolo manuale per difendersi dalle illusioni digitali
di Stefano Scrima
€ 10,00

Ciò da cui questo piccolo manuale filosofico vuole metterci in guardia è la più grande illusione dei nostri tempi: già, perché più pensiamo di essere connessi, di empatizzare, di “essere partecipi” grazie ai media digitali, più in realtà ci stiamo isolando. Rifugiandoci in un’immagine idealizzata di noi stessi, forgiata giorno dopo giorno a suon di post e commenti, dimentichiamo costretto a recitare il ruolo di pubblico plaudente alla nostra festa. Il digitale, l’altro costretto a recitare il ruolo di pubblico plaudente alla nostra festa. Il digitale, a dispetto delle sue promesse, ci sta lentamente e gradualmente “disumanizzando” in cambio di comodità e felicità liofilizzata in like. Digito dunque siamo rivendica il diritto di difendersi da queste illusioni per restare umani, cosa tutt’altro che facile.

AUTORE Stefano Scrima Scrittore e filosofo, ha studiato e vissuto tra Bologna, Barcellona, Madrid e Roma. Si occupa di divulgazione filosofica e applicazione della filosofia alla vita quotidiana. Per Castelvecchi ha scritto Socrate su Facebook. Istruzioni filosofiche per non rimanere intrappolati nella rete (2018). Altri suoi libri: Il filosofo pigro. Imparare la filosofia senza fatica (2017), Filosofi all’Inferno. Il lato oscuro della saggezza (2019), Santiago e nuvole. Le fantasticherie di un pellegrino solitario (2018).