«Ho provato la dieta a zona. Poi mi sono stufato e ho continuato a ingrassare a casa mia.»

È TUTTO GRASSO CHE VOLA
di Daniele Raco
L’autore di questo libro, che di mestiere fa il comico, è grasso fin da piccolo, ma è proprio grazie a questa dimensione (una XXL) che ha sviluppato una felicissima filosofia di vita. Raco passa da una sagra della porchetta all’altra senza badare alle urla di dolore della bilancia. Lui mangia e ingrassa, ma è felice così, alla faccia delle diete, dei dietologi e dell’estetica imperante. La sua è una condizione esistenziale strappata con i denti perché, come tutti i ciccioni, ha subito fin dalla giovane età ogni sorta di angheria. Da bambino, Raco non poteva giocare a nascondino perché la sua pancia spuntava sempre da dietro l’albero. Da adulto, le sue maniglie dell’amore sono state rinominate “le maniglie dell’amore per i carboidrati”. E nemmeno la fama, raggiunta con “Zelig off”, gli ha reso la vita più facile: il sindaco di Genova gli ha chiesto di partecipare come ospite d’onore al presepe vivente nella parte della Palestina. Ma passare settimane a mangiare due fragole a colazione e un gambo di sedano a pranzo è contro la sua natura. E allora, di fronte all’ineluttabile
questo il messaggio di Raco combattere non ha senso: chi è grasso viva come tale. Tanto la vita è una sola anche quando, come nel suo caso, è quasi più lunga dell’equatore. Daniele Raco, classe ’72, è savonese per nascita (ma da genitori calabresi) e genovese per residenza (l’emigrazione più corta della storia). Ama definirsi “stand-up” comedian, vorrebbe essere Bernie Mac ma è americano come Nando Moriconi. Un comico, un attore, un wrestler, insomma un uomo che definire grasso è riduttivo…
L ’AUTORE Daniele Raco, classe ’72, è savonese per nascita (ma da genitori calabresi) e genovese per residenza (l’emigrazione più corta della storia). Ama definirsi “stand-up” comedian, vorrebbe essere Bernie Mac ma è americano come Nando Moriconi. Un comico, un attore, un wrestler, insomma un uomo che definire grasso è riduttivo…