lunedì 24 febbraio 2003

La donna ha l'ovino nella pancia e l'uomo mette il semino





PICCOLO UOVO
di Francesca Pardi & Altan

"Meri e Franci si amavano e volevano una famiglia. Ma per fare un bimbo ci vogliono un uomo e una donna: la donna ha l'ovino nella pancia e l'uomo mette il semino. Meri e Franci erano due donne, avevano solo ovini. Mancava il semino!". (repubblica.it)

Piccolo Uovo deve nascere ma ha qualche dubbio. Comprensibile, certo. Si chiede cosa ne sarà di lui, dove andrà a finire, se ci sarà qualcuno che lo prenderà per mano e lo guiderà almeno per un pezzetto in questo grande e rumoroso mondo. Così, comincia a viaggiare in lungo e in largo e in ogni pagina si imbatte in una famiglia “diversa”: mamma e papà Coniglio con i loro cuccioli, ma anche due bellissime e fiere leonesse con la loro piccola, due papà pinguini saltimbanchi con i loro bambini, una mamma ippopotamo che cresce da sola il suo piccolo – ma i due sembrano comunque divertirsi un mondo! – e due bei canguri che portano nel marsupio due cuccioli di orso bianco. Piccolo Uovo è un po’ perplesso all’inizio nel vedere tutte queste famiglie così apparentemente differenti l’una dall’altra ma, pagina dopo pagina, capisce che c’è una cosa che le accomuna tutte: l’amore, la voglia di crescere insieme e di guardare nella stessa direzione, il calore, la protezione, il supporto. Questo è l’unico tipo di uguaglianza che conta davvero. Molto più sereno, Piccolo Uovo si sente ora pronto per nascere: non sa ancora dove andrà a finire, ma è sicuro che fintanto che avrà al suo fianco qualcuno che lo amerà, non avrà nulla da temere.

“LO STAMPATELLO” è una piccola casa editrice di recente fondazione. Fino ad ora ha pubblicato cinque libriccini rivolti ai bambini, in cui autrici e disegnatori (tra i quali compare anche il nome celebre di Altan, il creatore della Pimpa) spiegano con parole semplici e disegni coloratissimi le realtà della omogenitorialità e della omoaffettività. Sono migliaia i bambini italiani figli di genitori dello stesso sesso o di un genitore omosessuale, in un Paese e in un tempo in cui il pregiudizio intorno all’omosessualità e alle famiglie “non tradizionali” è ancora fortissimo. Ebbene, l’avventura de “LO STAMPATELLO” comincia grazie a due donne, madri di quattro figli, che tra le prime hanno dovuto affrontare il problema di spiegare ai loro bambini (e agli amichetti) la peculiarità della loro famiglia. Visto che grandi editori non hanno voluto correre il rischio della pubblicazione, le due donne, insieme ad altri collaboratori, hanno fatto partire un progetto tutto loro.

L'AUTRICE Francesca Pardi, Autore ed Editor presso LO STAMPATELLO - casa editrice per bambini. Membro del direttivo presso ASSOCIAZIONE FAMIGLIE ARCOBALENO
Amministrazione, progettazione e coordinamento presso SET UP ALLESTIMENTI SRL - realizzazione allestimenti, scenografie e organizzazione eventi Proprietario presso PALARETO SRL - laboratorio per scenografie

Nessun commento:

Posta un commento