giovedì 27 marzo 2003

Girolimoni. Una storia di serial killer di bambine e innocenti






UN MOSTRO CHIAMATO GIROLIMONI.
Una storia di serial killer di bambine e innocenti
di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani

Gino Girolimoni: un nome che a Roma vuol dire infame. Il nome di chi avvicina le bambine, le cerca. le vuole, le prende. Un nome usato ancor oggi nelle strade, quando qualcuno si comporta in modo viscido. Già, ma chi era davvero Gino Girolimoni? Un uomo benestante, coinvolto nella Roma degli anni Venti in una storia molto più grande di lui, così, dall'oggi al domani. Arrestato, accusato di ben sette tra stupri e omicidi a danno di bambine. Una belva, un martirizzatore: come si affrettarono a scrivere i giornali. Peccato che Girolimoni fosse completamente innocente, peccato che ogni prova fosse inventata di sana pianta per placare l'isteria, la follia che ormai s'era impossessata dei quartieri della città, della gente. Una vita distrutta, mentre il suo nome diventava così un'icona ante litteram dell'errore giudiziario. Con gli anni si fa strada l'ipotesi di un secondo colpevole, un sacerdote inglese, che avrebbe commesso i reati che vennero addebitati al povero sor Gino. Un'idea che s'è fatta strada, anche perché il reverendo la fece franca, alla fine. Ma anche lui: era davvero colpevole? Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani, con l'aiuto di esperti di primo piano, ricostruiscono la vicenda dandone il quadro storico e criminologico completo. Rifacendo le indagini, passo passo, strada per strada, sospetto per sospetto, con le tecniche investigative di oggi. Un'operazione mai tentata prima, che illumina il caso Girolimoni facendo rileggere la storia con una luce diversa. Cosa portò all'incriminazione di Girolimoni? L'inglese era davvero colpevole? Cosa accadde davvero a Roma, tra il 1924 ed il 1928? Chi era il peggior serial killer pedofilo della storia italiana?

Gli Autori

Fabio Sanvitale è nato nel 1966 a Pescara. È giornalista investigativo, esperto nei casi storici della cronaca nera italiana ed internazionale. Ha studiato criminologia con Franco Ferracuti e Francesco Bruno. Ha scritto per “Il Tempo”, “Il Messaggero”, "Detective". Per Armando Editore ha scritto, con Vincenzo Mastronardi, Leonarda Cianciulli. La Saponificatrice.

Armando Palmegiani è nato nel 1965 a Roma. Esperto della Scena del Crimine. Si è laureato in Psicologia Clinica. Nel corso della carriera si è occupato di molti casi di cronaca, tra i quali, la bomba di via dei Gergofili, nel 1993 a Firenze, l’omicidio di Marta Russo, l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Questo è il suo primo libro.

Nessun commento:

Posta un commento