Carmelo Abbate. Ha il coraggio di mettere nero su bianco quello che nel fondo del nostro cuore tutti sappiamo. La differenza sta nel fatto che tutti noi chiudiamo gli occhi davanti a segnali a volte inequivocabili, lui ha il coraggio di scriverlo...
GOLGOTA
di Carmelo Abbate
Sono passati quasi trent’anni da quando il primo caso di pedofilia viene segnalato al papa. Da allora si contano ufficialmente quattromilacinquecento casi nella Chiesa degli Stati Uniti, con oltre due miliardi e mezzo di dollari di risarcimenti pagati. Millesettecento preti accusati di abusi in Brasile. Mille in Irlanda, chiamati a rispondere di trentamila casi. Centodieci sacerdoti condannati in Australia. In Italia si parla di ottanta casi e trecento vittime: quelli rimasti riservati o nascosti sono certo molti di più, ma la Conferenza Episcopale Italiana non ha mai comunicato dati ufficiali. L’elenco delle Chiese travolte dallo scandalo della pedofilia copre i cinque continenti. Nel corso dell’ultimo decennio i casi di abusi sessuali compiuti da ecclesiastici su minori sono «in drammatico aumento», ha recentemente dichiarato il prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, l’ex Sant’Uffizio. Ma se si comincia finalmente a prendere coscienza della dimensione del fenomeno, si fatica enormemente a comprenderne e a riconoscerne la natura e le cause. Sono solo alcuni dei numeri di Golgota. Ma il lavoro di Carmelo Abbate è tutt’altro che un elenco di numeri. È una rete di incontri: da Roma a New York, da Berlino a Parigi, dall’America Latina all’Africa. Di confessioni inquietanti. Di testimonianze. Di scontri. Rivelazioni sconcertanti. Documenti esclusivi. È, soprattutto, una solida indagine da undercover reporter. Le denunce delle vittime. L’immobilismo delle gerarchie. Il teorema del silenzio. I soldi per pagarlo. I centri per il recupero dei preti pedofili. Le azioni giu- diziarie. Il quadro psicologico. Il risultato è una sconvolgente inchiesta, un reportage inedito ed esplosivo.
L'AUTORE Carmelo Abbate. Lavora per il settimanale Panorama dove ricopre il ruolo di caposervizio della sezione attualità, in passato ha ricoperto la stessa mansione per la sezione culturale del settimanale. Da cronista ha condotto numerose inchieste sul campo, in particolare riguardo a problemi sociali ed economici: dal lavoro nero al costo della vita. Con Sandro Mangiaterra ha scritto: La trappola: come banche e finanza mettono le mani sui nostri soldi (e come non farsi fregare dalla crisi), Casale Monferrato, Piemme, 2008 e L' onorata società: dal commercio alla sanità, dai trasporti alle professioni, caste e baroni dell'"italia che lavora", Milano, Piemme, 2009. Sempre per Piemme nel 2010 ha pubblicato Babilonia, viaggio nell'Italia del sesso e nell'aprile del 2011 Sex and the Vatican, viaggio segreto nel regno dei casti, quest'ultimo libro è uscito in contemporanea anche in Francia per i tipi di Michel Lafon e ha suscitato diverse polemiche, anche all'estero. (wikypedia)
Nessun commento:
Posta un commento