venerdì 5 dicembre 2003

IL CRAC DELL'EURO





“Molte posizioni in banca sono occupate da persone i cui genitori provengono dalle classi sociali più elevate oppure erano già nel settore bancario... Non può essere che un bambino abbia le occasioni migliori solo perché appartiene al ‘club degli sperma fortunati’.”

FERMATE L’EURODISASTRO!
di Max Otte

IL CRAC DELL'EURO
“Nel dibattito circa il disastro finanziario mancava una voce dalla Germania”. Paolo Casicci, il Venerdì di Repubblica

Ancora una volta. La denuncia arriva dalla Germania. Il denaro che l’Europa e noi cittadini abbiamo dato alla Grecia, all’Irlanda o al Portogallo, è finito nelle mani dei soliti che si accaparreranno i gioielli di Stato a prezzi ridicoli, sulle rovine dello stato sociale. Il rischio è che ciò accada anche in Italia. Che fare? Proseguendo così continuiamo ad alimentare un mercato che rende più ingiusta la nostra società mettendo in pericolo la democrazia. Dobbiamo allora ribellarci allo strapotere dei grandi gruppi bancari che penalizzano l’economia reale costringendo i cittadini e i lavoratori a pagare per chi si arricchisce. Secondo Otte non è necessaria una rivoluzione, basta molto meno, a patto che le nuove regole siano radicali. Perché l’oligarchia non ha un piano occulto per dominare il mondo, difende semplicemente i propri interessi. A ogni costo.

L'AUTORE Max Otte (1964) ha studiato a Princeton ed è professore di Business Management all’Università di Graz. È autore di molti bestseller tra cui FERMATE L’EURODISASTRO!

Nessun commento:

Posta un commento