L'evoluzione del cosmo: una storia affascinante dedicata ai ragazzi, ma capace di appassionare i lettori di tutte le età.
TUTTO COMINCIA DALLE STELLE
di Margherita Hack , Gianluca Ranzini
Anche se sembra incredibile, tutto ciò che esiste in natura - gli esseri inanimati come quelli animati, compreso l'uomo - è composto di carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto, ovvero degli elementi di cui sono fatte le stelle. Ed è proprio lì che è cominciata la vita, nelle prime stelle che si sono formate dopo la grande esplosione del Big Bang. Dunque, se vogliamo conoscere i nostri veri "antenati", non ci resta che seguire Margherita Hack in questo viaggio fantastico, che ci porta a 9 miliardi di anni luce dal nostro pianeta. Alla guida di un'astronave fantascientifica, che attraversa il cielo alla velocità della luce, Margherita Hack si lancia nello spazio sopra le nostre teste, si ferma a curiosare fra i pianeti del sistema solare, sfiora comete e asteroidi, aggira buchi neri, si immerge nelle nebulose, si tuffa nelle spirali delle galassie. Gli spettacolari oggetti celesti che incontriamo via via non hanno segreti per la nostra guida che, con l'aiuto del computer di bordo, risponde a tutte le domande e soddisfa ogni possibile curiosità dei viaggiatori: quanto è caldo il Sole? Che cosa succede quando due galassie si scontrano? Che cos'è la materia oscura? Come si misura la distanza di una stella? Di tappa in tappa la navicella si sposta sempre più lontano nello spazio e nel tempo e alla fine della scorribanda interstellare ci ritroviamo al momento del Big Bang, per assistere "in diretta" alla nascita dell'universo e alle prime fasi della sua vita.
GLI AUTORI
Margherita Hack, nata a Firenze nel 1922, ha passato oltre sessant'anni della sua vita a studiare il cielo. È professore emerito di Astronomia all'università di Trieste, dove ha anche diretto l'osservatorio astronomico, e socio nazionale dell'Accademia del Lincei. Ha lavorato presso osservatori americani ed europei e con l'ESA, l'agenzia spaziale europea. Ha pubblicato lavori di ricerca, testi universitari e libri per il grande pubblico. Nel 1995 ha ricevuto il premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato Dove nascono le stelle (2004) e Così parlano le stelle (con Eda Gjergo, 2007)
Gianluca Ranzini, specializzato in Astrofisica, si dedica da anni alla divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e con il Planetario di Milano. È uno dei fondatori del Centro Studi di Esobiologia, che studia la possibilità di trovare la vita al di fuori della Terra. Tra le sue pubblicazioni Astronomia (2007); La vita nell'universo (con Luigi Bignami e Daniele Venturoli, 2007); Dalla Luna alla terra (con Marta Erba e Daniele Venturoli, 2010).
Nessun commento:
Posta un commento