Il MAIALE CHE VUOLE ESSERE MANGIATO
ed altri 99 esperimenti mentali
Julian Baggini
euro 16,00
Fare sesso virtuale equivale a tradire? Sino a dove vi spingereste nell’interrogare un prigioniero di guerra se sapeste che torturandolo salvereste milioni di vite? È corretto punire qualcuno per un crimine che sappiamo per certo che commetterà? Qual è la natura del reale? Che cosa divide ciò che è giusto da ciò che è sbagliato? Possiamo dire di conoscere veramente qualcosa?
Con i suoi divertenti «esperimenti mentali», Julian Baggini ci offre l’opportunità di esplorare le soluzioni di importanti quesiti morali tratti dalla storia della filosofia ma anche dalla vita di tutti i giorni. Dal paradosso di Zenone a Minority Report, dall’eterno ritorno di Nietzsche a Un lupo mannaro americano a Londra, passando per Hobbes e Star Trek: televisione, letteratura e senso comune per ricordarci che la filosofia non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma nasce dal nostro quotidiano e ci coinvolge tutti.
L’AUTORE Julian Baggini è cofondatore e direttore di The Philosophers’ Magazine. Scrive regolarmente su The Guardian, The Independent, The Observer ed è spesso ospite di BBC Radio 4. Con Cairo Editore ha pubblicato Il maiale che vuole essere mangiato (2006), tradotto in diciotto lingue; Il tassista, il poeta e il senso della vita (2007) e, insieme a Jeremy Stangroom, Pensi quello che pensi di pensare?(2008). Sempre nel 2008 è uscito Il potere della lagna.