RIVOLUZIONE N.9
di Silvio Muccino, Carla Vangelista
Questa è la storia di due adolescenze. Sofia ha quattordici anni nel 1964. È appassionata, sensibile, fantasiosa, ma, come tutti gli adolescenti, fragile e a disagio in quel corpo nuovo che inizia a sbocciare. Quando è in crisi ne parla con Paul McCartney, il suo magico amico segreto. Quando pensa che quello sia un momento da ricordare, si scatta una polaroid. È il 1998, il mondo è cambiato, ma anche Samuel, quasi quindicenne, è un adolescente spaventato. Ribelle e insofferente nella sua casa, trova per caso delle polaroid con il volto di una coetanea sconosciuta che gli sorride da un mondo fuori moda. Le storie dei due corrono parallele, finché un giorno, il 12 febbraio 2010, i due si incontrano in un appartamento in vendita. Una casa che entrambi conoscono molto bene. E a Samuel la faccia di quella signora cinquantenne ricorda qualcosa. Dopo il grande successo di Parlami d'amore, la coppia Muccino-Vangelista torna in libreria con una storia piena di emozioni, alla ricerca di ciò che di essenziale, di irriducibile, c'è in ogni giovinezza. E già si sente odore di film.
AUTORI
Silvio Muccino Nasce a Roma il 14 aprile 1982. Figlio di Luigi Muccino, dirigente RAI, e Antonella Cappuccio, pittrice affermata soprattutto nei circoli intellettuali romani, è il più piccolo di tre figli. Il fratello maggiore Gabriele è un famoso regista e la sorella Laura si occupa di casting. Frequenta il Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani e dopo la maturità si iscrive alla facoltà di Lettere dell'università La Sapienza, dove però sostiene solo qualche esame. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, Parlami d'amore, scritto a quattro mani con la sceneggiatrice Carla Vangelista. Il romanzo parla dell'incontro tra Sasha, un ragazzo di 24 anni, orfano e afflitto da vari problemi, e Nicole, quarantenne, donna francese sposata con un italiano esponente della borghesia romana. Il loro incontro-scontro modificherà le loro vite per sempre. Nicole aiuterà Sasha a sedurre la ragazza dei suoi sogni, Benedetta, e attraverso questa "scuola di seduzione" le solitudini dei due personaggi si incontreranno fino a riportarli entrambi alla vita.
Carla Vangelista ha lavorato per più di vent’anni nel mondo del doppiaggio come traduttrice e dialoghista, adattando più di cento film fra i quali Magnolia, di Paul Thomas Anderson, Prick Up Your Ears e My Beautiful Laundrette – Stephen Frears, L’uomo che non c’era – Joel & Ethan Coen, The Hours – Stephen Daldry, Il pianista – Roman Polanski, The Others – Alejandro Amenàbar, Insomnia – Christopher Nolan, La Casa degli Spiriti – Bille August. È stata traduttrice e consulente di letteratura anglo-americana della casa editrice Baldini & Castoldi. Per il teatro ha scritto Solo per Amore, commedia vincitrice del premio Under 35 e segnalazione speciale dell’Istituto del Dramma Italiano. Come sceneggiatrice Carla Vangelista ha firmato Troppi equivoci (2006), Signorinaeffe (2007), Parlami d’amore (2008). Come scrittrice, insieme a Silvio Muccino, nel 2006 ha scritto Parlami d’amore (Rizzoli) e nel 2009 ha pubblicato con Feltrinelli Un altro mondo.
(wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento