
ANONYMOUS. Noi siamo legione
di Antonella Beccaria
«Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci».
Si annunciano con queste parole gli ignoti che si riuniscono sotto la sigla Anonymous e promettono battaglia contro censura, imperialismo, finanza d’assalto, devastatori dell’ambiente e militarismo. Questo libro è un’inchiesta su una forma di lotta da nuovo millennio che ha finito per colpire sette religiose, corporation, partiti reazionari e dittature mediorientali.
Ogni volta che verrà compiuto un abuso, compariranno gli anonimi fustigatori il cui volto è rappresentato dalla maschera del giustiziere Guy Fawkes. E già oggi si può intuire il loro scopo: servizi digitali che garantiscano agli utenti la libertà di espressione.
L'AUTRICE Antonella Beccaria è giornalista e scrittrice. Collabora con «il Fatto Quotidiano», con la trasmissione di RaiTre Lucarelli racconta condotta da Carlo Lucarelli e con il mensile «La voce delle voci». Ha alle spalle numerose pubblicazioni, tra cui: Divo Giulio. Andreotti e sessant’anni di potere in Italia e Piccone di Stato. Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica. Dal 2004 ha un blog, Xaaraan, dove trovano posto alcuni dei suoi interessi, dalla saggistica politica alle nuove tecnologie, passando per la letteratura e la fotografia.
Nessun commento:
Posta un commento