CONTROPIEDE
di Marco PozzaE' uscito "Contropiede - La vittoria è impossibile solo per chi non crede nei propri sogni" di don Marco Pozza, alias don Spritz. Dopo "Penultima lucertola a destra" esce questo nuovo romanzo di don Marco Pozza, ospite dell'apertura della Giovaninfesta dell'anno scorso. Il libro, edito dalle edizioni San Paolo, è ambientato a Roma e racconta la storia di Pierluigi Mangiametri (detto Pigi), ex meccanico, il quale riesce aprire le porte dell'annuale Maratona di New York a un gruppo di giovani writers ai margini della società. Il libro partendo dallo sport, parla di bellezza ed educazione, nello stile effervescente dell'ormai noto don Spritz. La prefazione al libro è di Alex Schwazer, oro nei 50 km di marcia nelle Olimpiadi di Pechino:
"A volte la superficialità del vivere e la competizione che regnano nel mondo ci fanno pensare che la vittoria o il superamento di un limite siano le uniche cose che contano: a scuola, nel lavoro, nello sport. Facendo così, però, rischiamo di non gustare tutto quello che incontriamo nel nostro cammino e che ci potrebbe offrire un di più. A volte guardare a destra o a sinistra - e non solo in avanti - potrebbe offrirci una prospettiva tutta nuova che ci permetterebbe di gioire maggiormente. È questa, assieme ad altre intuizioni appassionate, la prospettiva colorata che abita questo splendido romanzo del mio amico don Marco: lottare un centimetro alla volta per educare i ragazzi attraverso lo strumento meraviglioso dello sport. Basta un centimetro, a volte, per conoscersi meglio e scoprire le cose che davvero contano nella vita, anche se qualcuno all'inizio non immaginerebbe che lo sport potesse tanto. Contropiede non è soltanto una bella storia ma è sopratutto un invito giovane a credere nello sport come palestra per diventare uomini felici".
L'AUTORE Creativo e poliedrico, don Marco Pozza nasce il 21 dicembre 1979 a Calvene (VI) e diventa sacerdote il 6 giugno 2004. Dopo aver dedicato i primi tre anni del suo sacerdozio come vice-parroco in un quartiere alle porte di Padova, ha intrapreso gli studi per conseguire il Dottorato in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma: dal 17 settembre 2011 è Cappellano della Casa di Reclusione di Padova
Nessun commento:
Posta un commento