martedì 7 settembre 2010

Sandro Mayer e Osvaldo Orlandini,
La grande storia della Bibbia

DALLA CREAZIONE A MOSE'

La Bibbia raccontata come un romanzo, con amori, scandali, intrighi, guerre e vendette, sotto lo sguardo di Dio.

La Bibbia come non l’avete mai letta: è questa l’impresa che, con rispetto, passione, emozione, hanno affrontato Sandro Mayer e Osvaldo Orlandini, dopo il successo dei due libri precedenti, La grande storia di padre Pio e La grande storia di Gesù. La creazione, Adamo ed Eva, Caino e Abele, l’Arca di Noè, Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè: Mayer e Orlandini hanno studiato le storie più coinvolgenti dell’Antico Testamento, le hanno interpretate, poi arricchite con fonti storiche, infine rielaborate con il loro talento narrativo in un romanzo epico. Così, guidati dalla loro penna, sarete trascinati in quel mondo di millenni fa che è raccontato nella Bibbia e che vi avvolgerà in un crescendo di emozioni: la disperazione di Sara per la sua sterilità; Giuseppe venduto dai fratelli come schiavo, ma poi premiato fino a diventare viceré d’Egitto; Mosè salvato dalle acque, i suoi colloqui con Dio, la marcia con il suo popolo verso la Terra Promessa. E poi episodi, intrighi, amori irresistibili. Come un kolossal del cinema, la Bibbia di Mayer e Orlandini è una lettura per tutta la famiglia, dove gli attori di questa grandissima storia, anche quelli minori, rimangono impressi nella mente. Sarà come vederli scorrere sul grande schermo, calati nel contesto storico e geografico di quel tempo antico, con i loro volti, le loro voci. Una Bibbia quindi non solo da tenere in biblioteca, ma da leggere dalla prima pagina all’ultima, perché il ritmo è serrato e avvincente e perché i personaggi, che i secoli hanno avvolto nella leggenda, diventando di carne e sangue.

GLI AUTORI

Sandro Mayer è giornalista di grande esperienza: dallo spettacolo alla cronaca, alla politica, ai reportage. Attualmente dirige Dipiù per Cairo Editore. Per il teatro ha firmato le commedie Il silenzio dei sogni, Bivio d’amore, Un amore grande grande e il musical Il miracolo di padre Pio. Nel 2006, sempre con Cairo Editore, ha pubblicato Una emozione dipiù e, insieme a Osvaldo Orlandini, ha scritto La grande storia di padre Pio (2008), best seller giunto alla decima edizione, La grande storia di Gesù (2009), arrivato alla settima edizione, e Cuccioli nel vento (2010).

Osvaldo Orlandini è entrato giovanissimo nel giornalismo. Ha iniziato la sua brillante carriera a Il Giorno. È passato poi a Gente, dove ha firmato articoli sui casi più clamorosi di cronaca e politica degli anni Ottanta: dalle Brigate Rosse al delitto Tobagi, all’assassinio del generale Dalla Chiesa. Vi è rimasto per ventisette anni, prima come inviato speciale, poi come vicedirettore. Oggi è vicedirettore di Dipiù. È autore con Sandro Mayer di La grande storia di padre Pio (2008), La grande storia di Gesù (2009) e Cuccioli nel vento (2010).

Nessun commento:

Posta un commento