FIGLI DELLE STELLE
di Lucio Pellegrini e Wilson Saba
Politica, lavoro, televisione: quando attualità, commedia e tensione s'intrecciano
Ora Figli delle stelle è anche un film diretto da Lucio Pellegrini e interpretato da Pier Francesco Favino, Claudia Pandolfi, Giorgio Tirabassi, Fabrizio Bentivoglio e Giuseppe Battiston. Distribuito dalla Warner Bros.
Un’aspirante giornalista tv, un giovane portuale di Marghera, un professore disoccupato pizzaiolo per sopravvivenza e un ex carcerato: quattro persone deluse dalla vita decidono di rapire un famoso politico per chiedere un riscatto con cui risarcire la moglie di una vittima di un incidente sul lavoro. Ma la banda improvvisata confonde il bersaglio e rapisce un sottosegretario: accortisi dell’errore, decidono comunque di proseguire il piano per incassare i soldi. Braccati, incapaci di gestire una vita da clandestini e consapevoli di aver rapito la persona sbagliata, si rifugiano in Valle d’Aosta nella casa di montagna della giornalista ai piedi del Cervino, dove ognuno incontrerà il proprio destino.
LUCIO PELLEGRINI, autore, sceneggiatore e regista sia al cinema sia in televisione, per il piccolo schermo ha collaborato con Rai, Mediaset e MTV, firmando tra gli altri programmi di successo come Target e la serie tv I liceali. Nel 1999 ha esordito nella regia cinematografica con E allora mambo ; tra gli attori con cui ha lavorato troviamo Elio Germano, Riccardo Scamarcio, Pier Francesco Favino, Valerio Mastandrea. Nel 2005 ha ottenuto la Menzione speciale della giuria al Festival di Venezia per il film La vita è breve ma la giornata è lunghissima (co-diretto con Gianni Zanasi).
WILSON SABA è nato in Sardegna. Si è laureato alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Vive e lavora a Roma, dove ha interpretato diversi film per il cinema e la TV. Ha scritto i romanzi Sole & baleno (Ed. Il Foglio Selezione Premio Strega 2006, Premio Piccola Editoria di Qualità 2006) e Giorni migliori (Bompiani, 2008) e il saggio Il Punto Fosforoso (Quodlibet 2008).
Nessun commento:
Posta un commento