martedì 5 ottobre 2010

Un libro impopolare che potrebbe far discutere

TUTTA COLPA DEI GENITORI
di Antonella Landi

Un libro impopolare che potrebbe far discutere, ma più che altro innervosire, chi ci si riconoscerà.
Torna in libreria Antonella Landi, in arte la "Profe", l'insegnante con gli anfibi ormai nota al pubblico radio-televisivo. Questa volta decide di raccontarci i suoi studenti a partire dai loro genitori. Con voce ironica e spietata passa in rassegna le varie tipologie genitoriali: il genitore assente, il genitore disarmato, quello delegante, quello giòvane, il genitore che fa finta di non
esserlo e quello che “lasciamo che si esprimano!”, il genitore che ha studiato e fa sfoggio di cultura e quello che “troppo studio fa male”, quello arrogante, competitivo, che fa i compiti al figlio e vuole un voto alto anche per sé. E, con un pizzico di indulgenza in più, racconta gli studenti che di questi genitori sono prodotto, con le loro vite bassissime e le mutande in vista.

L’AUTRICE Antonella Landi insegna Lettere in una scuola superiore. Collabora con l’edizione fiorentina del “Corriere della Sera” e con Radio Deejay. Con Mondadori ha pubblicato La profe – Diario di un’insegnante con gli anfibi (2007) e Storia parecchio alternativa della letteratura italiana (2008).

Nessun commento:

Posta un commento