lunedì 4 ottobre 2010

Un viaggio è il racconto in prima persona della vita politica

TONY BLAIR

UN VIAGGIO


Nel 1994 ,Tony Blair sale alla ribalta come leader del Labour inglese: è l'inizio di un vero e proprio terremoto politico. Nel giro di pochi anni, trasforma radicalmente il partito e raduna attorno a sé un vasto consenso nel Paese, ottenendo la più grande vittoria laburista di tutti i tempi alle elezioni del 1997 dopo 18 anni di governo conservatore. Un viaggio è il racconto in prima persona della vita politica, durante e oltre gli anni vissuti da Primo ministro inglese, di uno dei leader centrali degli ultimi decenni, rieletto al governo con tre successivi mandati in anni turbolenti. Per la prima volta, Blair parla del suo ruolo nei grandi eventi della storia recente, dalla morte della principessa Diana alla guerra contro il terrorismo. Spiega le decisioni strategiche necessarie a reinventare un partito e ad affrontare le battaglie sull'istruzione e la salute, avviando la maggior riforma dei servizi pubblici dal secondo dopoguerra. Descrive le relazioni con colleghi come Gordon Brown e con altri leader mondiali come Mandela, Clinton, Putin, Bush, Berlusconi. E analizza l'aspetto etico di decisioni difficili come l'intervento in guerra: in Kosovo, Sierra Leone, Afghanistan e la più controversa di tutte, l'Iraq. "Un viaggio" è anche il libro sulla natura e sugli usi del potere politico. Tony Blair ripercorre gli alti e bassi della sua carriera con uno stile franco, coraggioso e non privo di ironia, offrendo una riflessione sull'uomo che sta dietro al politico e allo statista.

per chi avesse perso l'intervento di Tony Blair a "Che tempo che fa"




Anthony Charles Lynton Blair (nato il 6 maggio 1953) è un ex British Labour Party politico che ha servito come Primo Ministro del Regno Unito dal 2 maggio 1997 al 27 giugno 2007. Era il membro del parlamento (MP) per Sedgefield 1983-2007 e Leader del Partito Laburista 1994-2007, si è dimesso da tutte queste posizioni nel giugno 2007.
Blair è il partito laburista più longevo Primo Ministro, l'unica persona ad aver portato il partito laburista per tre volte consecutive le elezioni generali di vittorie, e l'unico primo ministro laburista per servire più di mandati consecutivi di cui uno almeno quattro lunghi anni. Gli successe come leader del partito laburista il 24 giugno 2007 e come primo ministro il 27 giugno 2007 da Gordon Brown, che era Cancelliere dello Scacchiere.[5] Il giorno si è dimesso da Primo Ministro, è stato nominato il funzionario inviato del Quartetto per il Medio Oriente per conto delle Nazioni Unite, l'Unione europea, gli Stati Uniti e Russia.
Nel maggio 2008, Blair ha lanciato il suo Tony Blair Faith Foundation. Questa è stata seguita nel luglio 2009 con il lancio della Fede e globalizzazione iniziativa con l'Università di Yale negli Stati Uniti, Durham University nel Regno Unito e National University di Singapore in Asia offrire un programma post-laurea in collaborazione con la Fondazione.


Nessun commento:

Posta un commento