(segui il link per acquistare)
COME SI RIDE A NAPOLI
di V. Marsiglia e C. Missaglia
presentato da Renza Arbore
«Questo volume ci regala una antologia di macchiette e di canzoni umoristiche napoletane che vanno rivalutate e necessariamente inserite nel portfolio (ora pare che si debba dire così) del futuro, tra i grandi capolavori dell’arte del Novecento. Accanto al rock e al jazz, che certamente rappresentano i generi più significativi e creativi del secolo appena passato. Mi piace sottolineare un altro aspetto che testimonia il valore assoluto di questa canzone umoristica: la sua meravigliosa libertà. Possiamo parlare di “canzoni libere”, perché siamo costretti a rimpiangere la leggerezza e l’autonomia di cui disponevano i loro autori e interpreti, del tutto svincolati dalle ossessioni del mercato discografico. Insomma, uno degli ultimi grandi esempi dell’arte per l’arte.»
Renzo Arbore
«Il mondo ha riscoperto da tempo la canzone napoletana classica. Penso che adesso tocchi alla macchietta e alla tradizione della canzone umoristica napoletana venir fuori e raccogliere ciò che merita. Qualcuno può pensare che si parli di generi minori. Sbaglierebbe. Intanto la macchietta contiene tutti gli ingredienti del miglior umorismo, e poi affianca in maniera decorosissima la canzone napoletana. Questa antologia, curata da quell’autentico studioso in materia che è Carlo Missaglia, raccoglie per la prima volta storia e testi della canzone umoristica e della macchietta. Per permettere al pubblico non meridionale la comprensione dei versi e di quegli inimitabili doppi sensi e delle “arditezze” che sono il cuore di questi testi, ci saranno spiegazioni dettagliate e note.
Non è affatto casuale che il libro sia affiancato da un dvd registrato proprio da me al Teatro Augusteo di Napoli. Il repertorio è stato rilanciato da Vittorio Marsiglia, l’interprete e l’autore oggi più importante e significativo, e anche il più popolare, di quest’arte di far ridere attraverso la canzone. Marsiglia è accompagnato dalla sua orchestra e dalle esplosioni continue di risa del numerosissimo pubblico che regolarmente affolla le sue esibizioni.
È materiale che garantisce sane risate. Con un sapore che proviene dal passato e che sa essere ancora sorprendente e moderno.»
AUTORE Vittorio Marsiglia, nato a Benevento, inizia la carriera come bassista degli Albatros. Debutta in teatro nel 1973 con lo spettacolo Isso, essa e ’o malamente, regia di Giancarlo Nicotra. Lavora con Fabrizi in Baci, promesse, lusinghe, illusioni, con Aldo e Carlo Giuffré nella Francesca da Rimini, con Bramieri in Pardon Monsieur Molière. In televisione con Corrado ne Il pranzo è servito, con Mara Venier e Pippo Baudo in Domenica In, con Renzo Arbore in Caro Totò, ti voglio presentare, con Gigi e Andrea in Grand Hotel, con Loretta Goggi in Ieri, Goggi e Domani e altre ancora. Nel cinema ha lavorato con Manfredi, De Crescenzo e Anthony Quinn. È l’ultimo interprete delle macchiette e ha inciso vari cd e dvd.
AUTORE Carlo Missaglia nasce a Napoli, dove a tredici anni inizia la sua attività di cantante-chitarrista. Per anni gira l’Italia con varie formazioni musicali. Nel 1965 arriva in finale al Festival di Napoli e parte in tournée per gli Usa con una sua orchestra. Al rientro, nel 1973, incide per l’etichetta discografica dell’amico Peppino di Capri l’lp Napoli a modo mio, che riscuote un grande successo. Partecipa a varie trasmissioni televisive e radiofoniche, ma continua a esibirsi in serate in tutto il mondo. Ha pubblicato un’antologia della canzone napoletana dal 1537 ai giorni nostri, in dieci volumi, con brani inediti di Cimarosa, Pergolesi e altri Grandi. Giornalista, è ritenuto uno dei massimi studiosi della storia della Canzone Napoletana. Il 2 giugno 1999 gli è stata conferita dal Presidente Ciampi l’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.
Nessun commento:
Posta un commento