Giovinezza, guadagni facili, libertà, droga e sesso

(II pubblicazione)

PROMETTERLA A TUTTI E NON DARLA A NESSUNO
di Claudia Rossi
Giovinezza, guadagni facili, libertà, droga e sesso. All’inizio quella della moda è una realtà affascinante, poi si rivela un ambiente di profittatori senza scrupoli.
Micol, 17 anni, milanese. Segni particolari: bellissima. Sogno nel cassetto: sfondare nel mondo della moda e dello spettacolo. Inizia così, quasi per caso, la storia di Micol, una studentessa come tante ma dalla bellezza mozzafiato, spinta dalla madre e da un’amica a frequentare il mondo dei casting a caccia della Grande Occasione. Ma tra propos
te oscene mascherate da provini, feste nei locali più esclusivi e discoteche ben frequentate, l’aspirante modella, assetata di vita e di esperienza, si imbatte in un sottobosco di personaggi ambigui da cui deve imparare a difendersi senza bruciarsi le opportunità: registi pronti a offrire il ruolo di protagonista in cambio di una notte piccante; fotografi che promettono la copertina di una rivista internazionale in cambio di un’amicizia «speciale»; imprenditori che mettono sul piatto un contratto da mannequin in cambio di una cenetta intima…
Un mondo luccicante, ma pieno di ombre e insidie – cocaina, prostituzione, anoressia, invidie e false amicizie – dove tutti vogliono tutto, e i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Un valzer dell’apparenza in cui Micol promette e non mantiene perché non vuole scendere a compromessi e, soprattutto, non vuole tradire se stessa. E
ppure, dopo il superamento di ogni delusione, dopo ogni tentativo di tornare a una vita più autentica, il richiamo del successo è più forte.
E l’attrazione per quel mondo dorato di guadagni facili e facili sogni, fatale. Alla fine rimane solo il tempo che passa portando con sé promesse mancate e illusioni tradite. Ma Micol è cresciuta:

la ragazzina ha lasciato il posto a una donna matura che ha capito cosa conta davvero nella vita, che decide di lasciarsi tutto alle spalle e voltare pagina.
L’AUTRICE Claudia Rossi, la bellissima modella scrittrice. Nel 2007 fece un certo scalpore l’uscita del libro “Prometterla a tutti, non darla a nessuno”.
“Faccio la modella dall’età di 17 anni, ma con un sogno nel cassetto sin da piccola: scrivere, pubblicare libri e fare la giornalista, tutto ciò che svolgo attualmente”.