mercoledì 29 dicembre 2010

Avete mai pensato di leggere il bignami di un classico della letteratura?


(ti sarà inviato un file
in Pdf al tuo indirizzo email)



IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
di Oscar Wilde (riassunto da Carla Aira)

La magnifica intuizione dell' autrice Aira è stata quella di inventarsi il bignami dei classici della letteratura. Ormai nessuno ha più il tempo per leggere tanti libri, ma la conoscenza anche solo superficiale è più utile di quanto si pensi. L'idea è questa, fornire un riassunto di ogni opera, in lingua originale o in italiano per dare al lettore una minima conoscenza del testo. Spesso accade che poi si legga tutta l'opera.
Quante volte è capitato che nel corso di una discussione si facesse riferimanto ad un libro o ad una citazione per i più sconosciuta. Bene il tentativo è questo.

Queste poche pagine sono una breve nota su Il Ritratto di Dorian Gray: opera, ambvientazione, personaggi e commento generale. Preceduto da una breve introduzione sulla vita (fatti salienti) e da un breve inquadramento del periodo storico (seconda parte dell’800, periodo vittoriano) .
Il testo presenta delle annotazioni che contengono alcune particolarità : nacque come giallo commissionato dalla rivista americana Lippincot magazine, che aveva chiesto il contributo di un giallo a O Wilde e a Sir Arthur Conan Doyle. Quest’ultimo pubblico Il segno dei quattro con il protagonista Sherlock Holmes. Come giallo Il ritratto di Dorina Gray presenta delle lacune: O Wilde non era uno scrittore da suspence, ma piuttosto uno studioso dell’animo umano e delle perversione di cui è capace.
O Wilde vide nel suo personaggio il tratteggio delle sue varie personalità: Basil Halward , il pittore rappresentava ciò che lui era nella realtà, Lord Henry ciò che la gente riteneva che lui fosse – abile parlatore, l’uomo la cui voce seduceva e incantava – e Dorian Gray l’uomo che lui avrebbe voluto essere. Il testo fu ricevuto con critiche aspre e pungenti soprattutto dai giornali pseudo scandalistici e pettegoli dell’epoca quali il PUN che vedevano riecheggiare nelle pagine del romanzo scandali del tempo.

L'AUTRICE La nostra Professora ha un nome, Carla Aira. E' professoressa d'inglese in un liceo, scrittrice e traduttrice di romanzi, e curatrice di testi adottati nelle scuole. Organizzatrice di eventi letterari nella sua città. Ivrea.

Nessun commento:

Posta un commento