Riassunto
In un villaggio di campagna, a Longbourn, vivono i Bennet, una famiglia di cinque figlie. Vicino a loro il Bingley acquistano una proprietà. La preoccupazione principale per la signora Bennet diventa far sì che le sue figlie sposino un uomo ricco.
A un ballo, il signor Bingley incontra e si innamora di Jane, la maggiore delle Bennet mentre Darcy, amico di Bingley, si sente attratto da Elizabeth. Ma lui è troppo formale per accettare una relazione con una ragazza di rango inferiore. Anzi, cerca anche di separare il suo amico Bingley da Jane, facendolo andare a Londra. Nel frattempo il signor Collins, l’erede maschio della casa Bennet, viene a visitare la famiglia e a scegliere una delle figlie in moglie per far si che le ragazze non perdano la casa destinata solo all’erede maschio.
Egli rivela la sua passione per Elizabeth, ma lei non accetta. Così rivolge la sua offerta di una amica di Elizabeth, Charlotte Lucas che accetta, anche se non lo ama. Elizabeth va a farle visita nella sua casa e lì incontra Lady Catherine De Bourgh, zia di Darcy, sua figlia Anna, il colonnello Fitzwilliam e …. Darcy se stesso che rivela il suo amore a Elizabeth. Ma la ragazza è ancora troppo orgogliosa per accettare la proposta. Tornando a casa, Elizabeth scopre che Lydia è fuggita con un giovane ufficiale incontrato ad un ballo, Wickham. La famiglia non sa dove si trovi la coppia e si vergogna perla situazione. Wickham è il figlio del maggiordomo di Darcy e aveva rivelato tutti i difetti del gentiluomo ad Elizabeth. In realtà si viene a sapere che l’ufficiale è un uomo che mira alle eredità delle doti delle ragazze facoltose e che aveva già illuso la sorella di Darcy, Georgiana. Alla fine, Darcy dà la coppia i soldi per sposarsi, Elizabeth scopre la sua natura mite e generosa e accetta la sua proposta mentre Jane si sposa con il signor Bingley.
Summary
In a country village, at Longbourn, live the Bennets, a family of five daughters. Near them the Bingleys buy an estate. The first care Mrs. Bennet has is to make his daughters marry with a wealthy man.
At a ball, Mr. Bingley meets and falls in love with Jane, the eldest of the Bennets whereas Darcy, Bingley’s friend, feels attracted by Elizabeth. But he is too formal to accept a relationship with a girl of an inferior rank. He even tries to separate his friend Bingley from Jane, making him going to London. Meanwhile Mr. Collins, the male heir of the Bennets’s house, comes to visit the family and to choose one of the daughters as his wife.
He reveals his passion to Elizabeth, but she does not accept. So he addresses his offer to one of Elizabeth’s friends, Charlotte Lucas. She accepts, even if she does not love him. Elizabeth goes to visit her and at her home she meets Lady Catherine De Bourgh, Darcy’s aunt, her daughter Anne, Colonel Fitzwilliam and ….Darcy himself. The gentleman reveals her his love, but she still feels too proud to accept him. Coming back home, Elizabeth discovers that Lydia has eloped with a young officer met at a ball, Wickham. The family do not know where the couple lives and feel ashamed for this event. Wickham is the son of Darcy’s steward and has revealed all the faults of the gentleman. As a matter of fact, the officer is only a man that wants to inherit the dowry of facoltous girls and has already disilluded Darcy’s daughter, Georgiana. At the end, Darcy gives the couple the money to get married; Elizabeth discovers his gentle and generous nature and accepts his proposal and Jane gets married to Mr. Bingley.