I MILIONARI
di Luigi Alberto Cannavale, Giacomo Gensini
Ascesa e declino dei signori di Secondigliano
Luigi Alberto Cannavale, pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, ci racconta la storia del clan Di Lauro, una delle più potenti cosche camorriste degli ultimi vent’anni, attraverso la voce di un pentito.
Un’epopea iniziata negli anni Settanta tra le strade di Secondigliano, con le prime rapine di una banda di ragazzini diventati adulti a colpi di pistole, che in pochi anni, dopo aver eliminato le bande rivali, raggiungono un immenso potere, tra bische, cocaina e feroci regolamenti di conti. Negli anni recenti, s
otto i colpi della magistratura, le retate, le confische, il declino è inesorabile, fino all’arresto dopo la faida di Scampia del 2004, del boss “Ciruzzo”, lo pseudonimo romanzesco del capo clan Paolo Di Lauro. Un vero e proprio romanzo criminale con il respiro della grande narrazione e l’ambientazione, ben conosciuta, nella Campania raccontata da Roberto Saviano.
GLI AUTORI
Luigi Alberto Cannavale è pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Napoli e si è occupato negli ultimi anni delle indagini sul clan Di Lauro. Giacomo Gensini, ex poliziotto, da Mondadori ha già pubblicato nel 2009 Genova sembrava d’oro e d’argento.
Nessun commento:
Posta un commento