INGRATI
di Maria Rita Parsi
La sindrome rancorosa del beneficiato
Maria Rita Parsi, con chiarezza e competenza, indaga nelle pieghe della nostra psiche per rivelarci i segreti di un comportamento assurdo eppure frequentissimo: l’ingratitudine. Infatti la vita è piena di casi in cui la persona che ha ricevuto un favore sviluppa un senso di rivalsa, magari di odio, verso il suo benefattore. Tecnicamente si chiama “sindrome rancorosa del beneficato”, una sorta di vendetta che scatta per il bene ricevuto, uno di quei
meccanismi perversi coi quali la psicologia umana spesso ci sorprende. Partner supercoccolati che tradiscono, amici tolti dai guai che ti rinfacciano chissà che cosa, colleghi aiutati che ti pugnalano alle spalle, sono solo alcuni degli esempi di un comportamento poco comprensibile con cui ognuno di noi si è purtroppo scontrato almeno una volta nella vita.
L’AUTRICE Maria Rita Parsi, scrittrice e psicoterapeuta, collabora a molti quotidiani e periodici. Tra i suoi libri più recenti pubblicati con Mondadori: L’amore violato (1996), Le mani sui bambini (1998), L’amore dannoso (1999), Fragile come un maschio (2000), Amori imperfetti (2003), La natura dell’amore (2006), Single per sempre (2008) e il romanzo Alle spalle della luna (2009).
Nessun commento:
Posta un commento