LA VITA SEGRETA DI GIUSEPPINA BONAPARTE
di Carolly Erickson
Carolly Erickson ritorna con l’appassionante racconto della vita di una delle donne più affascinanti della storia.
Originaria della Martinica, Giuseppina Bonaparte ha avuto una vita intensa e appassionante, contraddistinta da una grande ambizione e forza di volontà in cui si alternano momenti di pericolo e altri di immensa fortuna. Sposatasi giovane con un arrogante aristocratico francese morto durante il Terrore,
Giuseppina rischiò anche la ghigliottina, ma il suo straordinario fascino esotico l’aiutò a diventare la moglie del più potente uomo politico della Francia post rivoluzionaria: Napoleone Bonaparte. Mentre lui dominava sul campo di battaglia, garantendo alla Francia un impero sterminato e incoronando se stesso e la moglie imperatore e imperatrice di Francia, lei era l’incontrastata regina del glamour. Ma il cuore di Giuseppina apparteneva a un altro uomo: il misterioso e affascinante straniero che l’aveva conquistata da ragazza in Martinica.
L’AUTRICE Carolly Erickson, dopo aver insegnato storia medievale alla Columbia University, si è dedicata al lavoro storiografico scrivendo numerosi saggi e una serie di fortunate biografie. Da Mondadori ha pubblicato: Maria Antonietta (1991), La Grande Caterina (1995), Elisabetta I (1999), La piccola regina (2000), Maria la Sanguinaria (2001), Il grande Enrico (2002), L’imperatrice creola (2003), La zarina Alessandra (2005), Il diario segreto di Maria Antonietta (2006) e L’ultima moglie di Enrico VIII (2009). I suoi libri hanno venduto più di 300.000 copie.
Nessun commento:
Posta un commento