venerdì 25 febbraio 2011

Quali incroci hanno cambiato la vita di Bill Gates o di Stallone...







DESTINI INCROCIATI
di Giacomo Zito

Il punk britannico sarebbe mai esistito se le trasgressioni dei Sex Pistols non avessero incontrato la matita di Vivienne Westwood? Stallone avrebbe inventato il mitico Rocky se Chuck Wepner, pugile bianco senza speranze, non avesse resistito quindici round alla furia di Muhammad Alì? Bill Gates avrebbe costruito il suo impero informatico senza il genio e la passione del volo di Gary Kildall? Jeff Koons sarebbe mai diventato uno degli artisti più controversi di oggi se non avesse conosciuto Cicciolina con le sue labbra di ciliegia?
Questi e tanti altri sono gli incontri raccontati qui, distillato e approfondimento dell’omonima, fortunata serie di Radio 24, che esplora le vite di personaggi noti del mondo dello spettacolo, della letteratura, dello sport, della moda, della politica, dell’arte alla ricerca di quegli intrecci del destino senza i quali nulla sarebbe stato possibile, o tutto sarebbe stato diverso. E insieme alle storie di «coppie del destino» rivivono le città, le epoche, le atmosfere più o meno lontane nel tempo e nello spazio. Dalla Cuba della Rivoluzione dove è nato il mito del Che alla New York vertiginosa del funambolo Petit, dalla Palermo del dopoguerra di Franco e Ciccio alla Londra anni Settanta di David Bowie, Biba, Sid Vicious.
Come su un tavolo da biliardo, i protagonisti di queste storie scivolano uno verso l’altro, si scontrano, prendono una nuova direzione, tornano indietro se incontrano un ostacolo, o proseguono dritti sulla loro traiettoria. E il lettore è coinvolto in questo gioco: chi incontra chi? la vita di chi cambia?

L'AUTORE Giacomo Zito (Palermo, 29 luglio 1963) è un attore e doppiatore italiano. Ha contribuito, negli anni '80, a consolidare il movimento delle radio private commerciali lavorando per Radio Peter Flowers, Radio Montestella, Radio Milano International. Alterna la sua carriera di attore e doppiatore con quella di imprenditore nel settore della comunicazione e della cultura. Oggi è voce di Sky Cinema, per la quale doppia gli speciali giornalistici. È voce di rete di Discovery Channel. Come doppiatore ha prestato la voce a Robert Downey Jr. nella serie Ally McBeal e sostituito Claudio Moneta (non disponibile per incidente) nel doppiaggio del comandante Shepard nel videogioco Mass Effect 2. E per diversi anni è stato socio della cooperativa ADC. È tra i più noti speaker pubblicitari. Sua, tra le altre, la voce di Coca Cola, Burn, Powerade, Nissan, Gillette, Cornetto, Clear.

Nessun commento:

Posta un commento