Sources
![]() |
Fonti
I personaggi più affascinanti e realistici del romanzo, come Rebecca e suo padre Isaac, sono presi dalla vita reale e dalle conversazioni Scott con altri autori.
Per quanto riguarda la letteratura, lo scrittore ha sfruttato le sue letture con abilità. Scott ha saputo usare l’ironia di Fielding, l’amore di Smollet per le tradizioni Scozzesi e la lingua, le descrizioni e i misteriosi sfondi gotici della Signora Radcliff sono. Ma il suo amore per il passato rivela anche l’influenza che Shakespeare, Omero, Virgilio e Chaucer avevano su di lui. Wamba, Gurth e la fedeltà di Fang ricordano Eumeo nell’Odissea; i ritratti di Chauser del clero mondano suggeriscono figure come il Priore Aymer; la cecità di Re Lear sembra l’incapacità di Cedric di vedere la verità; Ivanhoe viene salvato da Rebecca come Aenea nell’Iliade e l’assedio di Torquilstone è simile a l’assedio di Troia. Anche la leggenda di Robin Hood (1160) è da considerarsi una fonte di ispirazione, grazie alla ballata di Robert Locksley che risalgono al 12 ° secolo.
La storia è, naturalmente, la principale fonte per i romanzi di Scott. L’azione si svolge nel 1194, Richard I torna in Inghilterra dalle Crociate. Il periodo è dopo la conquista normanna: Guglielmo il Conquistatore sbarca in Inghilterra nel 1066, (Battaglia di Hastings) e ristabilisce un modo di vita normanno. Ma i Sassoni non ha accolto la sua vittoria e dopo un secolo sostengono al trono inglese.
Il periodo affrontato da Scott è il regno di Riccardo Cuor di Leone, un re guerriero che è andato a combattere in Terra Santa, durante
Il Principe Giovanni è rimasto a governare in vece sua e molti baroni normanni hanno visto la possibilità di ottenere più potenza: e un successore debole per Richard I.
Durante il suo viaggio di ritorno in Inghilterra Richard è catturato in Austria dove ha preso il nome di Cuor di Leone: ha tirato fuori il cuore di un leone mandatogli contro per divorarlo.
Un altro elemento importante è l’Ordine Sacro formata da sacerdoti-guerrieri che combattevano in Palestina. In Ivanhoe viene descritta la degenerazione dell’ordine dei Cavalieri Templari, che avevano coraggiosamente combattuto nella Terza Crociata, ma che erano anche famosi per la loro crudeltà. L’altro ordine, antagonista con loro, è l’ordine dei Cavalieri Ospitalieri o di San Giovanni. L’importanza di questi sacerdoti sottolinea il potere politico in espansione del cristianesimo, un potere che ben presto degenera in corruzione, e il periodo di Ivanhoe è quello della riforma dei Benedettini e Cistercensi. Dall’altro lato, il clero povero è rappresentato nella figura di Frate Tuck, anche se, probabilmente, i frati accattoni non esistevano già più nel 1100.
Gli ebrei sono visti come Saraceni e perseguitati anche perché prestavano denaro all’Inghilterra e i baroni normanni si sono trovati presto in debito con loro.