SANDOKAN
di Emilio Salgari
È una storia di guerra e d’amore quella narrata nelle Tigri di Mompracem, primo libro del ciclo indo-malese creato dal genio narrativo di Salgari. Sandokan, principe spodestato del Borneo, si è unito a una banda di avventurieri. Insieme lottano contro gli inglesi e il loro capo, il malvagio Rajah Bianco, sir James Brooke. Dopo uno scontro in mare Sandokan naufraga sull’isola di Labuan e conosce Marianna, della cui bellezza si favoleggia in tutto il Borneo. Tra il feroce pirata e la bionda fanciulla si accende una passione straordinaria, che li vedrà pronti a tutto pur di unire i propri destini.
I DVD Andato in onda la prima volta nel 1976, lo sceneggiato in 6 puntate per la regia di Sergio Sollima è stato uno dei più travolgenti successi della Rai. Con oltre 27 milioni di telespettatori a puntata – uno share mai raggiunto prima di allora in Italia da un programma televisivo – stabilì un record assoluto e si trasformò in un vero fenomeno di costume. Nel cast, accanto ad attori già noti al grande pubblico come Philippe Leroy e Adolfo Celi, rispettivamente un convincente Yanez e un cattivissimo sir Brooke, faceva il suo esordio sulla scena internazionale l’indiano Kabir Bedi.
L'AUTORE Emilio Salgari (1862 – 1911), giornalista, viaggiatore mancato, scrittore prolifico, è autore di una lunga serie di romanzi ambientati nei mondi esotici in cui avrebbe voluto viaggiare, ma che riuscì a raggiungere solo con la fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento