CODICE MCCARTNEY
di Fabio Andriola e Alessandra Gigante
Kurt Cobain, Jim Morrison, Elvis Presley sono morti lasciandosi dietro una scia di mistero. Paul McCartney ha fatto di più: è riuscito a diventare un enigma (forse) vivente. “Paul è morto. Mi manca, mi manca, mi manca…” — John Lennon, I’m so Tired
“Paul è morto nel 1966. La scienza conferma la leggenda. 5 prove: c’è un sosia.” — Wired PID: un acronimo fitto di mistero che in tre lettere condensa una delle storie più discusse degli ultimi cinquant’anni. Paul is dead, ovvero Paul McCartney sarebbe morto il 9 novembre 1966 in un incidente stradale, costringendo compagni e produttore a mettere al suo posto un sosia che a tutt’oggi vive la sua vita. Verità o montatura? Complotto o allucinazione dovuta all’isteria collettiva che circondava i Beatles? Oggi queste domande che hanno ossessionato fan ed esegeti trovano una risposta precisa, perché per la prima volta l’ipotesi di un “secondo Paul” è stata messa a confronto con la scienza. Fabio Andriola e Alessandra Gigante hanno infatti avuto un’idea semplice quanto rivoluzionaria: sottoporre le foto di Paul McCartney “prima” e “dopo” l’incidente alle più sofisticate prove tecniche e scientifiche: analisi grafologiche, identificazione antropometrica, perizie vocali, tutti metodi che hanno ormai raggiunto livelli di precisione tali che i risultati vengono comunemente usati come prove nei tribunali. Il Codice McCartney ripercorre la carriera dei Beatles in quei fatidici anni e analizza uno per uno gli eventi salienti, le domande senza risposta, le tracce nascoste sulle copertine degli album e nei versi delle canzoni. Prende nota delle strane coincidenze: l’improvvisa assenza dai palcoscenici, la riluttanza a concedersi ai fotografi, la comparsa dei baffi e del nuovo look, la svolta esoterica, la maturazione musicale improvvisa con capolavori come Let It Be e Hey Jude, e moltissimi altri indizi. E parallelamente racconta l’indagine degli autori sulle tracce di una verità che sembrava inghiottita dalle incertezze del tempo e dal fumo delle congetture. Un’impresa degna della popolare serie televisiva CSI, affrontata assieme ai principali esperti e periti forensi, i cui inattesi risultati vanno tutti in un’unica, sorprendente direzione.
GLI AUTORI
Fabio Andriola (Brescia 1963) è giornalista oltre che, con Alessandra Gigante, curatore e produttore di documentari di storia per la Tv. Ha all’attivo vari libri di storia, che vanno dalla Prima guerra mondiale a Tangentopoli.
Alessandra Gigante (Roma 1960) è regista e autrice televisiva. Ha lavorato per Rai, Mediaset e La7. Attualmente cura e produce, con Fabio Andriola, i documentari di “Storia In Rete” tra cui, nel 2010, l’inchiesta che ha preceduto questo libro: “Codice McCartney”. Da anni è costretta a sentire i Beatles e Paul McCartney ma preferisce la musica classica.
Nessun commento:
Posta un commento