lunedì 11 luglio 2011

Il risultato di 20'anni di Berlusconi...








LA VITA QUOTIDIANA AI TEMPI DEL SILVIO
di Enrico Brizzi

Ancora un attimo prima che accadesse, sembrava impossibile. Invece è successo. Se non sono miracoli questi, di cosa mai sapremo ancora provare meraviglia?
«Quando il Silvio, raccontatore di miracoli impareggiabile, si affacciò sulla scena politica, ancora si ripeteva in giro che la televisione era lo specchio della società. Era un'interpretazione ormai inadeguata: presto la società italiana sarebbe entrata dentro quello strano specchio, tutta intera come Alice e, come lei, sarebbe partita per il viaggio più colorato e spaventoso della propria Storia.» Enrico Brizzi racconta con ironia l'Italia dagli anni Ottanta a oggi. Nell'agra commedia nazionale c'è posto per passioni e amicizie, Pertini e Supergulp, Berlinguer e Drive in, gli anni del Pentapartito e lo strano destino di un narratore esordiente. E poi il Silvio, l'ascesa al potere, i pubblici scandali, la fine del mito. La Prima e la Seconda Repubblica del nostro Paese sempre in attesa di un'altra primavera.

L'AUTORE Enrico Brizzi, bolognese classe 1974, si è fatto conoscere appena ventenne col romanzo d'esordio Jack Frusciante è uscito dal gruppo (Transeuropa). In tempi più recenti, la pratica dei viaggi a piedi gli ha ispirato Nessuno lo saprà (Mondadori 2005) e Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro (Mondadori 2007). Con L'inattesa piega degli eventi (2008) e La Nostra guerra (2009), entrambi per Baldini Castoldi Dalai, Brizzi ha invece dato vita a un vero e proprio ‘mondo alternativo' dove l'Italia è uscita vincitrice dalla seconda guerra mondiale. Nel 2008 ha pubblicato in questa collana La vita quotidiana a Bologna ai tempi di Vasco, del quale il presente volume è ideale prosieguo e completamento.
Bibliografia completa sul sito web www.enricobrizzi.it.

Nessun commento:

Posta un commento