lunedì 14 novembre 2011

Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita.





LE PAROLE DEL MATTINO
di Gianfranco Ravasi

365 riflessioni per un anno

Pensieri, riflessioni, citazioni per inaugurare la giornata "Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita. Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori. Posso, però, ascoltarli e dividerli con te. Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro; però, quando serve sarò vicino a te. Non posso cancellare la tua sofferenza; posso, però, piangere con te. Non sono gran cosa, però sono tutto quello che posso essere." Questo è lo spirito, umile, semplice, umano, che anima Monsignor Ravasi nel rivolgersi ai lettori. In questo libro raccoglie 365 citazioni (una per ogni giorno dell'anno) di filosofi, scrittori, mistici, artisti di tutti i tempi e di tutte le culture, e le commenta brevemente: un invito alla meditazione quotidiana per sfuggire all'indifferenza e all'indebolimento morale che caratterizzano la nostra società, dimentica dei veri valori e del messaggio cristiano.

L’AUTORE Gianfranco Ravasi, consacrato arcivescovo da papa Benedetto XVI nel 2007, è presidente del Pontificio Consiglio della cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni culturali della Chiesa e di Archeologia sacra. Esperto biblista ed ebraista. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui, da Mondadori, Antico Testamento (1993), Il racconto del cielo (1995), La Buona Novella
(1996), Il Dio vicino (1997), Preghiere (2000), Breve storia dell'anima (2003), Ritorno alle virtù (2005), Breviario laico (2006), Le porte del peccato (2007), Le parole e i giorni (2008) e 500 curiosità della fede (2009) e Questioni di fede (2010). Collabora a «Il Sole-24 ore», «L'Avvenire», «L'Osservatore Romano»,» e Canale 5 (dove conduce il programma «Le frontiere dello Spirito»).

Nessun commento:

Posta un commento