anniversario di Star Trek – breve storia della fantascienza

Viaggio sulla Luna (1902) di Georges Méliès è considerato il primo film fantascientifico 

In occasione dell’anniversario di Star Trek, vorrei fare brevi cenni sull’inizio della fantascienza.
I primi esempi risalgono proprio al passato lontano , se pensiamo a quanto greci ed egizi avevano già scoperto.
Per ciò che concerne la letteratura, nell’Odissea di Omero troviamo riferimenti tra scienza e mitologia. H. G. Wells ne L’Isola del Dr Moreau (1895) – lo scienziato che vuole trasformare gli animali in uomini – prese spunto dall’episodio di Circe in cui la maga trasformava gli uomini in maiali. Il mito di Dedalo che costruì il labirinto e poi cercò di fuggire applicandosi delle ali di cera ebbe molta influenza sugli scrittori futuri.
La repubblica (427-347) di Platone diede l’avvio ai romanzi utopici e anti-utopici. In Timeo and Crizia, Platone descrive un luogo oltre le colonne d’Ercole, Atlantide, storia di una leggendaria città poi ripresa da molti autori.
Circa nel 165 ad Luciano di Samostrata, filosofo Greco, narrò i suoi viaggi in Atene e ne Icaromenippus descrisse un viaggio sulla luna per dimostrare che la terra era rotonda e a fare una satira sul mondo.
Nel medioevo le leggende di Re Artù narrarono di viaggi in terre lontane alla ricerca del Sacro Graal, la coppa dove Cristo aveva bevuto durante l’Ultima Cena. .
Nella  prima metà del 16° secolo Ludovico Ariosto parlò del viaggio di Orlando per cercare il suo cervello proprio sulla luna ne L’Orlando Furioso (1516).
Nel 1608 Hans Lippershey inventò il telescopio e un anno dopo Galileo Galilei scrisse le sue osservazioni del cielo.
Molti di questi testi sugli altri pianeti diventarono uno strattagemma letterario per scrivere su problem sociali di cui gli autori avevano esperienza. Esempi evidenti sono Utopia (1516) di Tommaso Moro e La Nuova Atlantide (1628) di Francesco Bacone.
Cyrano de Bergerac visse nel 17° secolo e scrisse la Luna oer criticare la sua società. Ebbe una grande influenza su Jonathan Swift (1667-1745), autore di I Viaggi di Gulliver (1726) , un esempio ante litteram di romanzo satirico – fantascientifico.

(to be continued)

                                             La navicella Enterprise di Star Trek