mercoledì 4 settembre 2013

“MA COME FA LA SPAGNA A CHIEDERE I SOLDI ALL’EUROPA E POI A SPENDERE 100 MILIONI PER UN CALCIATORE?”

CRISTIANO RONALDO
di Luca Caioli
L'ossessione della perfezione
euro: 14,37

Il più amato e il più odiato. Il più caro. Il più bello. Il perfetto esempio dell’atleta del XXI secolo. Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro è tutto questo, e non solo. Il migliore al mondo per José Mourinho, il secondo dopo il  rivale Leo Messi per la giuria del Pallone d’Oro FIFA, in ogni caso uno dei più grandi calciatori del secolo.
Un uomo che fa parlare di sé dentro e fuori dallo stadio per le sue vicende di atleta e di amante, di giovane padre e di icona sessuale. La perfetta incarnazione della star a tutto campo, del tipo sociale di riferimento della contemporaneità.
Un ragazzo cresciuto molto in fretta in una famiglia modesta di Madeira, che ha dovuto vedersela sin da subito a muso duro con tutto e tutti, e che fin da quando giocava per strada ha voluto essere il migliore. È questo il suo tratto distintivo, l’ossessione per la perfezione: del gesto, del dettaglio, del corpo, della giocata incredibile.
Questa è la sua storia: da una piccola isola sperduta nell’Atlantico alla fama planetaria. Una biografia vera, ben lontana dall’agiografia del campione, dura e avvincente come la sua vita.

L'AUTORE Luca Caioli, nato a Milano nel 1958, vive da anni a Madrid. Ha collaborato, fra gli altri, con «il Manifesto», «l’Unità», «la Repubblica», il «Corriere della Sera», «La Gazzetta dello Sport» e «Marca». Ha lavorato per euronews, Rai 3, Sky Tg24, la Sexta, Cuatro e Cadena Ser. È uno degli autori di libri sul calcio più noti a livello internazionale. Ha scritto le biografie di Ronaldinho, Zinédine Zidane, Lance Armstrong, Fernando Torres, Vicente del Bosque e Roberto Mancini, che sono state tradotte in più di trenta Paesi. Il suo ultimo best seller internazionale, prima di Cristiano Ronaldo, è stato Messi, pubblicato in Italia da Dalai editore nel 2011.

Nessun commento:

Posta un commento