venerdì 8 novembre 2013

Carmelo Abbate. Le banche hanno i nostri soldi, ma gestiscono solo i loro interessi…

LA TRAPPOLA. 
Come banche e finanza mettono le mani sui nostri soldi ( e come non farsi fregare dalla crisi)
di Carmelo Abbate e Sandro Mangiaterra
euro: 7,87
Chissà se c’è ancora qualcuno convinto che lo tsunami finanziario non lo riguardi. Roba per élite di ricconi. O per i cervelloni di Wall Street, ma per fortuna qui è tutta un’altra storia. Perché se ancora qualcuno lo pensa si sbaglia, e di grosso. Siamo noi che abbiamo subito i danni del grande crac. E chissà per quanto andrà avanti. Banche, assicurazioni e finanza sono nell’occhio del ciclone. In Italia, le famiglie continuano a rimetterci un mucchio di quattrini. Ora si scava tra le macerie e si vuole correre ai ripari. Ma il rischio è che, scattata una trappola, se ne prepari una nuova. C’è tutto questo in queste pagine. Non solo la vecchietta che è andata in banca con tutti i risparmi e ne è uscita con le sue belle obbligazioni Parmalat o Lehman Brothers, carta straccia. Né la famigliola che ha chiesto il mutuo per comprare casa ed è rimasta strozzata dalle rate in continua crescita. Né il professionista che si domanda come sia possibile che i fondi vadano sempre più a fondo. O l’incredulità di chi scopre che le spese sul conto corrente superano gli interessi. Ci siamo tutti noi, proprio tutti, intrappolati in un valzer di scandali, risparmi andati in fumo e inganni. La “tempesta perfetta” di questi mesi, sommata a risparmi che si assottigliano, economia in ginocchio, costo della vita in continua crescita e stipendi fermi, ha mostrato che il re è nudo e la pazienza dei sudditi al limite.
GLI AUTORI
Carmelo Abbate ha condotto numerose inchieste sul campo, in particolare riguardo a temi sociali. Ha fatto importanti reportage sul caporalato, sulle morti sul lavoro, sul fenomeno dell’immigrazione in Italia, sulla sanità. Si è finto marocchino e curdo per raccontare, tra vessazioni e paura, l’inferno del lavoro nero in Puglia e in Sicilia. Si è finto medico, spalancando le porte di reparti, pronto soccorso, sale operatorie, per documentare inquietanti episodi di malasanità negli ospedali del Sud. Nel settembre 2010 il suo reportage da prima pagina Le notti brave dei preti gay, pubblicato dal settimanale Panorama, ha fatto il giro del mondo.Per Piemme ha pubblicato, tra l’altro, il bestseller internazionale Sex and the Vatican. Viaggio segreto nel regno dei casti (2011), uscito con grande successo in Italia, Francia (n.1 in classifica), Belgio, Svizzera, Canada e di prossima pubblicazione in Germania. Del libro si sono occupati i media di tutto il mondo, da Newsweekal Wall Street Journal, dalla cbs al Guardian, dalla BBC a Canal Plus, da El Mundo alla Pravda, da Vanity Fair al Telegraph, fino alla televisione iraniana.
Sandro Mangiaterra è stato capo della redazione del «Venerdì di Repubblica» e prima ancora caporedattore e inviato speciale di «Panorama». Attualmente collabora con «Il Sole 24 Ore» (per la community di Nòva24 cura anche il blog Northern Sky, sui rapporti tra Nordest e Nordovest) ed è editorialista dei quotidiani veneti del gruppo «L’Espresso». Per Piemme, con Carmelo Abbate, ha pubblicato La trappola e L’onorata società.

Nessun commento:

Posta un commento