IL PARADISO NON E' UN GRANCHE'
di Arisa
La storia di questo romanzo di esordio Arisa, fitta di spunti autobiografici, è quella di una ragazza come tante costretta dalla vita a uscire dall'età dell'innocenza e ad abbandonare la sua amica/nemica immaginaria. Una ragazza che mentre sogna l'amore cade in una bulimia alimentare e sessuale, in un abisso di disprezzo di sé dal quale sembra non poter riemergere. Ma ogni inverno ha la sua fine, e la felicità può sbocciare con forza come un ramo in aprile.
Marisa è una ragazza del sud che ama cantare. Vive da bohemien assieme a Tano, compagno di amore e di arte. Finché un giorno un discografico li sente mentre cantano in un locale una loro canzone che si chiama Semplicità. Da quel momento tutto nasce e tutto crolla. Arrivano denaro e successo, ma anche incomprensioni, stordimento, solitudine. Contrasti che sembrano insanabili col mondo da cui Marisa proviene, chiusure mentali, logoranti sensi di colpa. E la consapevolezza che forse la cosa più pericolosa che può accadere a chi ha un sogno è realizzarlo. Ma Marisa ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri, un modo tutto originale, fiabesco, diagonale di guardare il mondo, fra Woody Allen e Amélie Poulain.
L'AUTRICE Arisa, nome d'arte di Rosalba Pippa. Ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con la canzone Sincerità, che ha vinto la categoria "Nuove Proposte" e ha riscosso gran successo nella primavera dello stesso anno. Contemporaneamente è stato pubblicato anche il suo album d'esordio, intitolato anch'esso Sincerità, che ha riscosso un buon successo in Italia. Nel 2010 è tornata al Festival di Sanremo nella categoria "Artisti" con la canzone Malamorenò, che ha accompagnato l'uscita dell'omonimo album. Nel 2011 è giudice dell'edizione italiana del talent show X Factor'. (Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento