mercoledì 28 maggio 2014

E’ CAPITATO A TUTTI DI TRADIRE O DI ESSERE TRADITI. L’ELABORAZIONE DIQUESTO STATO D’ANIMO PUO’ CREARE MOLTE DIFFICOLTA’. PUO’ ANCHE CAMBIARE IL CARATTERE DELLE PERSONE…

E PENELOPE SI ARRABBIO’
di Carla Signoris
ebook euro: 9,99
Accade a tutti. La prima che ci ha fatto i conti, mitologicamente parlando, è stata Penelope. Poi è capitato anche a noi. Forse proprio nelle vesti di amante, oppure nel ruolo del coniuge tradito, spesso alle prese con l’odioso compito di consolare l’amica ferita o disilludere quella troppo ingenua. Ma come possono durare questi amori che sembrano smarrirsi davanti alla prima difficoltà? Anna, che ha la sindrome della fiammiferaia, ce la mette tutta, però quella confessione inaspettata del marito, con la sindrome del minatore, proprio non le va giù. Poi ci sono i figli: Francesca l’aliena e Paolino in apnea. Perché i primi che vengono investiti dai terremoti sentimentali sono proprio loro. Qualcuno tira in mezzo Darwin e dà la colpa al richiamo della continuazione della specie. Quando in realtà sarebbe più saggio cercare di conservarla questa specie, invece di buttarsi a capofitto in nuove evoluzioni. E Penelope si arrabbiò racconta la storia di una coppia che cerca di opporre resistenza agli inciampi del destino. Sono un lui e una lei come tanti, come noi, distratti dalle fatiche quotidiane. Un lui e una lei che provano a ritrovarsi, imparando ad ascoltare quello che il tempo regala, senza dare troppo peso a quello che invece inevitabilmente sottrae. Un lui e una lei con tanti difetti che Carla Signoris riesce a descrivere con una fortissima dose di ironia, a cominciare dal coro greco delle amiche che accompagna la protagonista e che, piano piano, l’aiuta a capire che “tanto sempre e solo sirene sono. Hanno la coda e puzzano di pesce”.
L’AUTRICE Carla Signoris, attrice pluriventicinquenne, ha fatto parte del cast di Avanzi, Tunnel, Hollywood Party, La Grande Notte e Crozza Italia. Ha condotto Colorado Cafè. Tra i suoi ultimi film Ex (2009) e Maschi contro femmine (2010) di Fausto Brizzi e Happy Family (2010) di Gabriele Salvatores. Per Rizzoli ha pubblicato Ho sposato un deficiente (2008) e Meglio vedove che male accompaganate (2011).

Nessun commento:

Posta un commento