lunedì 24 novembre 2014

LA PRIMA COSA CHE VIENE IN MENTE QUANDO SI SENTE PARLARE DI "ANGELO CUSTODE" È SICURAMENTE QUALCOSA CHE SI RIFERISCE IN QUALCHE MODO AD ALCUNE STORIELLA DIVERTENTI CHE SI RACCONTANO LA SERA IN BIRRERIA CON GLI AMICI. TIPO: "LA MIA FIDANZATA MI HA LASCIATO, È EVIDENTE CHE IL MIO ANGELO CUSTODE SI DROGA O È SEMPRE UBRIACO". MA NON È COSÌ, VIVE MEGLIO CHI È DISPOSTO A CREDERE CHE IN FONDO UN ANGELO CHE SI PRENDE CURA ANCHE DI NOI CI DEVE PUR ESSERE. QUESTO RACCONTO È LA CRONACA DI UNA VICENDA TENERISSIMA, GIOCONDA DETTA GIÒ INCONTRA IL SUO ANGELO E, CON UN PERCORSO CHE IMPEGNERÀ IL SUO SPIRITO E LA SUA ANIMA IMPARERÀ A SILENZIARE LA TESTA ED I SUOI IMPULSI, PER IMPARARE AD ASCOLTARE IL SUO CUORE...

AVRO’ CURA DI TE
Massimo Gramellini, Chiara Gamberale
ebook euro 9,99
Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riu – scito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: il puntiglioso ex marito, la madre fricchettona, l’amica intrappolata in una relazione extraconiugale, una deflagrante guida turistica argentina, un ragazzino che vuole rinchiudersi in una comune…
Grazie a Filèmone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Ne avrà davvero bisogno quando Filèmone la metterà alla prova, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.
AUTORI
Massimo Gramellini scrive sul quotidiano La Stampa, di cui è uno dei vicedirettori. Conduce con Fabio Fazio la trasmissione di Raitre Che fuori tempo che fa. Ha pubblicato: Colpo Grosso (con Curzio Maltese e Pino Corrias), 1994; Compagni d’Italia, 1996; Buongiorno, 2002; Granata da legare, 2006.
Chiara Gamberale ha esordito nel 1999 con Una vita sottile. Ha scritto, fra gli altri, Arrivano i pagliacci (2002), La zona cieca (2009), Le luci nelle case degli altri (2010) e Per dieci minuti (2013). È autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi come Quarto piano scala a destra su Raitre e Io Chiara e L’Oscuro su Rai Radio2. Collabora con Vanity Fair, Io Donna e Donna Moderna.

Nessun commento:

Posta un commento