martedì 25 novembre 2014

USCIAMO DALL'EQUIVOCO. L'UOMO INTESO COME GENERE, È TEMPO CHE CHIUDA L'EPOCA IN CUI HA SUDDIVISO IL GENERE UMANO IN UOMINI E DONNE. ASSEGNANDO RUOLI E MANSIONI A SECONDA DEL SESSO A CUI APPARTENGONO. SIAMO SUFFICIENTEMENTE EVOLUTI PER CAPIRE CHE SIAMO “PERSONE” TUTTE CON PARI DIRITTI, SIANO QUESTE DI GENERE MASCHILE O FEMMINILE. ALLE PERSONE MASCHIO, CHE ABUSANO DELLA MAGGIORE FORZA E AGGRESSIVITÀ PER IMPORSI SULLE PERSONE FEMMINE DEVONO ESSERE LIMITATI I DIRITTI CIVILI CON LEGGI FORMULATE IN MODO SPECIFICO. IN CASI ESTREMI DEVE ESSERE POSSIBILE INTERVENIRE SU DI LORO CON IL VECHIO STRUMENTO “OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE”. ALCUNE PERSONE MASCHIO COMPRENDONO SOLO QUESTO MECCANISMO, SE VIENE INFLITTO LORO LO STESSO DOLORE CHE INFLIGGONO AD ALTRI… RICCARDO IACONA IN QUESTO NUOVO LAVORO INTERVIENE ANCORA SULL’ARGOMENTO CHE AVEVA GIÀ TRATTATO CON “SE QUESTI SONO GLI UOMINI”, MA QUESTA VOLTA SI OCCUPA DEGLI ABUSI CHE HANNO COME PROTAGONISTE LE “BABY SQUILLO DEI PARIOLI”…

UTILIZZATORI FINALI
di Riccardo Iacona
con Liza Boschin, Federico Ruffo, Elena Stramentinoli
ebook euro: 9,99
La vita parallela e segreta di milioni di maschi italiani. Dopo SE QUESTI SONO GLI UOMINI, il libro che ha documentato i tanti casi di violenza sulle donne da parte di mariti, compagni ed ex fidanzati, RICCARDO IACONA propone un racconto ancora più crudo e spiazzante, ma necessario. Che cosa stanno diventando le relazioni di coppia in Italia? Queste pagine registrano LA VOCE PIÙ INCONFESSABILE DEI MASCHI ITALIANI. Padri di famiglia, mariti all’apparenza integerrimi, fidanzati premurosi che frequentano abitualmente escort di lusso, prostitute di strada o bordelli oltreconfine.
Milioni di clienti. O ancora uomini che farebbero carte false pur di portarsi a letto una minorenne, fregandosene di rischi, denunce, controlli. SONO LORO STESSI A PARLARE, FINALMENTE. Senza filtri. Tra cronaca e testimonianza diretta.
Dal caso delle “baby squillo dei Parioli” alle altre lolite che oggi riempiono le aule dei tribunali. E ancora i tantissimi minorenni, ragazzi e ragazze, incontrati fuori dalle scuole, per i quali il sesso è ormai pura merce di scambio, usa e getta.
Questo libro racconta un’emergenza di cui nessuno si cura. Scomparse le istituzioni, decimati i consultori e i servizi sociali, l’educazione sentimentale e sessuale è diventata un tabù, meglio tacere. Ed è proprio questo silenzio che produce mostri.
AUTORI
Riccardo Iacona è giornalista da più di vent’anni. È autore e conduttore della trasmissione PRESADIRETTA su Rai3.
Per Chiarelettere ha scritto L’ITALIA IN PRESADIRETTA (2010) e SE QUESTI SONO GLI UOMINI (2012).
Liza Boschin, Federico Ruffo, Elena Stramentinoli lavorano come inviati della trasmissione PRESADIRETTA.

Nessun commento:

Posta un commento