venerdì 19 dicembre 2014

CUBA È L’ULTIMO BALUARDO IDEOLOGICO DI UN MODO DI SOGNARE LA VITA. FIDEL CASTRO, PRIMA RIVOLUZIONARIO CON ERNESTO GUEVARA NELLA RIVOLUZIONE CUBANA CHE ROVESCIÒ IL GOVERNO DI FULGENCIO BATISTA, GIÀ ALLORA SOSTENUTO DAL GOVERNO E ANCOR PIÙ DALLA MAFIA AMERICANA, HA GOVERNATO L’ULTIMO AVAMPOSTO DEL SOGNO SOCIALISTA CHE SI OPPONEVA ALLA PERVERSA MACCHINA CAPITALISTICA STATUNITENSE. DAL 1960 AD OGGI CUBA HA SOPPORTATO UN EMBARGO ASFISSIANTE, A CUI NESSUN ALTRO PAESE AL MONDO AVREBBE RETTO. ASSIEME AL SUO CONDOTTIERO CASTRO, IL POPOLO CUBANO HA IMPARATO A VIVERE CON FETTE DI NULLA CON DENTRO I SOGNI DI UNA GENERAZIONE, CHE HA PRODOTTO RIVOLTE STUDENTESCHE E OPERAIE CHE HANNO CONTRIBUITO A MODIFICARE E MIGLIORARE IL MODO DI VIVERE DI TANTI ALTRI SOGNATORI DI ALTRI PAESI. ORA ANCHE A CUBA ARRIVERÀ LA COCA COLA E MC DONALD, MA AL RESTO DEL MONDO MANCHERÀ PER SEMPRE L’ORIZZONTE, IL SOGNO, LA SPERANZA. ORA È CUBA L’ISOLA CHE NON C’È… PIÙ.

FIDEL CASTRO, CUBA, GLI STATI UNITI
di Lamrani Salim
euro: 7,20
Cuba è un soggetto estremamente mediatico e polemico per la stampa occidentale, che, secondo l’autore, troppo spesso rappresenta l’isola attraverso il filtro dell’informazione nordamericana, ovvero come l’ultima e peggiore dittatura del continente. Negli ultimi mesi, il passaggio dei poteri da Fidel Castro al fratello Raùl e a più giovani dirigenti ha reso pressanti gli interrogativi sul destino del paese. Cambieranno i rapporti con gli Stati Uniti? Ci sarà una liberalizzazione economica? Quali orientamenti politici prevarranno? Discutendo con Ricardo Alarcòn, presidente del parlamento cubano, Salim Lamrani cerca di capire in quale direzione si stanno muovendo gli eredi della Revoluciòn, toccando i temi più spinosi, dal monopartitismo alla pena di morte alle scelte economiche.
AUTORE Lamrani Salim Alarcón Quesada Ricardo de Cuba è un soggetto estremamente mediatico e polemico per la stampa occidentale, che, secondo l’autore, troppo spesso rappresenta l’isola attraverso il filtro dell’informazione nordamericana, ovvero come l’ultima e peggiore dittatura del continente. Negli ultimi mesi, il passaggio dei poteri da Fidel Castro al fratello…

Nessun commento:

Posta un commento