venerdì 2 gennaio 2015

BENE, DOVE ERAVAMO RIMASTI. EVAPORATI I FUMI E LE BOLLICINE DI FINE ANNO, SPENTE LE LUCINE LAMPEGGIANTI E ARCHIVIATI I BUONISMI UN TANTO AL CHILO È ORA DI TORNARE A FARE I CONTI CON L'AMARA REALTÀ. TRA POCHI GIORNI ARRIVERANNO PER L'INCASSO GLI ASSEGNI CHE ERANO STATI POSTDATATI NEL PERIODO CHE HA PRECEDUTO LA FINE DELL'ANNO SCORSO, PER LASCIARE AI CONTRIBUENTI ALMENO L'ILLUSIONE DI AVER QUALCOSA DA FESTEGGIARE. ECCOCI, IL CONTO È PRONTO, RESTA DA STABILIRE, ANCORA UNA VOLTA, CHI LO DEVE PAGARE. STEFANO CINGOLANI, EDITORIALISTA DE "IL FOGLIO" CI GUIDA NEL LABIRINTO DELLE BOLLE E DELLE BALLE SU CUI SI REGGE QUESTO PAESE E L'ECONOMIA IN GENERALE. DOPO LE MILLE PROMESSE SIAMO ANCORA DI FRONTE ALL'ENNESIMO AUMENTO CHE CADRÀ SULLE SPALLE DI CHI DEVE PER FORZA CONSUMARE PER LAVORARE, COME BENZINA, AUTOSTRADE, BOLLO AUTO, ELETTRICITÀ E IVA. QUESTE SONO LE UNICHE CERTEZZE, PER IL RESTO SI SALVI CHI PUÒ...

BOLLE BALLE E SFERE DI CRISTALLO
L’economia dell’inganno
Stefano Cingolani
editore Bompiani
ebook euro: 10,99
Come è successo che il capitalismo si è ingolfato di debiti? Perché i governi hanno salvato i capitalisti mentre risparmiatori, contribuenti e lavoratori hanno pagato un conto salato? L’impressione per la gente comune è che gli interventi delle istituzioni abbiano aiutato i più forti e messo con le spalle al muro i più deboli. È davvero così? Chi si è davvero arricchito in tempo di crisi? A queste e altre domande di stretta attualità risponde Stefano Cingolani, con un’analisi documentata e brillante che racconta di come le bolle speculative siano diventate “balle” facilmente confutabili, mentre i grandi gruppi di interesse aumentavano i propri introiti. Il libro se la prende con i profeti di ventura e di sventura, quelli che credevano di sapere e quelli che facevano finta di non sapere. Ma alla fine, non può sfuggire alla domanda che tutti si fanno: come, dove e quando ci sarà una nuova crisi?
AUTORE Stefano Cingolani, 61 anni, è giornalista e scrittore, specializzato in politica estera ed economia, editorialista del quotidiano “Il Foglio”. Ha lavorato all’“Unità”, al “Mondo”, al “Corriere della Sera” (in particolare da New York e da Parigi), all’agenzia ApBiscom e al “Riformista”. Collabora con “Panorama”. Ha pubblicato per Laterza Le grandi famiglie del capitalismo italiano e Guerre di mercato.

Nessun commento:

Posta un commento