giovedì 8 gennaio 2015

JE SUIS CHARLIE. QUELLO CHE SI È COMPIUTO IERI NON È STATO UN GESTO CONTRO UNA TESTATA INFEDELE, CONTRO UN GRUPPO DI PERSONE DISPOSTE A QUALUNQUE SACRIFICIO PUR DI POTER ESERCITARE LA PROPRIA LIBERTÀ. È STATO UN ATTACCO VERO E PROPRIO ALLA CULTURA OCCIDENTALE, AL PENSIERO LIBERO. OGNI CITTADINO OCCIDENTALE VIVE PER DIFENDERE LA PROPRIA AUTONOMIA INTELLETTUALE. LA MAGGIOR PARTE DEGLI EDITORIALI OGGI USANO TONI DI MANIFESTA COMPRENSIONE, “NOI NON SIAMO COME LORO” SENZA CAPIRE SINO IN FONDO CHE NON È POSSIBILE METTERE SULLO STESSO RING UN FILOSOFO E MIKE TYSON NELLA SPERANZA CHE PAREGGINO L’INCONTRO. NON SI PUÒ TROVARE UNA SINTESI CON IL DIALOGO CON CHI PENSA CHE TU NON DEBBA ESISTERE, CHE IN NOME DI ALLAH AKBAR DESIDERA SOLTANTO LA TUA ELIMINAZIONE. DESIDERARE LA MORTE DI CHI NON PENSA E CREDE COME TE NON AVREBBE SENSO NEMMENO NELLA TERRA DEI MUEZZIN, MA È CRIMINALE VOLERLO NELLA TERRA DI CHI IN NOME DELLA LIBERTÀ TI OSPITA E TI CONCEDE DI VIVERE IN LIBERTÀ NELLA SUA CASA. JE SUIS CHARLIE, OGGI PIÙ CHE MAI E OGGI PIÙ CHE MAI SIAMO FRANCESI E SIAMO DISPOSTI A GRIDARLO AL MONDO. E ANCORA, QUALE CHE SIA IL PREZZO SIAMO PRONTI A PAGARLO. MASSIMO DE MURO

ISIS (seconda presentazione)
Lo Stato del terrore
Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo
di Loretta Napoleoni
Feltrinelli Editore
ebook euro:8,99
Le decapitazioni dei prigionieri. La pulizia etnico-religiosa nelle zone occupate dell’Iraq. La proclamazione di un Califfato. Queste sono le cose che i media hanno cominciato a raccontarci nell’estate 2014 sull’Isis, i pochi frammenti di un mosaico nuovo e terribile, a cui il mondo non era pronto. Queste milizie hanno conquistato un territorio più vasto del Texas nel cuore del Medio Oriente, hanno dissolto i confini dettati dal colonialismo occidentale un secolo fa, hanno costretto gli Usa a tornare a bombardare l’Iraq. Ma chi sono, da dove vengono, come hanno fatto a diventare così potenti, e fin dove possono arrivare? In questo libro Loretta Napoleoni, uno dei massimi esperti di terrorismo internazionale, offre al grande pubblico il primo e più completo ritratto dell’Isis – il cui stesso nome è mutato molte volte, a seconda delle diverse condizioni sul campo e nel sistema mediatico. Perché, scrive Napoleoni, “quel che distingue questa organizzazione da ogni altro gruppo armato che l’ha preceduta e quel che ne spiega l’enorme successo sono la sua modernità e il suo pragmatismo”. Dimenticate i talebani, che tenevano l’Afghanistan nel Medioevo. Dimenticate al Qaeda, che aleggiava senza una vera e propria potenza militare, capace solo di colpi isolati, di scarso valore geopolitico. Questa nuova minaccia punta a un ambiziosissimo obiettivo: far nascere dalle ceneri dei conflitti mediorientali non un gruppo terroristico, ma un vero e proprio stato – con un suo territorio, una sua economia e un’enorme forza di attrazione per i musulmani fondamentalisti di tutto il mondo.
AUTRICE Loretta Napoleoni, tra i massimi esperti mondiali di terrorismo, è un’economista, analista e scrittrice. Esperta di finanziamento di gruppi terroristici e riciclaggio di denaro, ha scritto numerosi libri di grande successo, sia in Italia che all’estero, tra cui Terrorismo S.p.A. (2005), Economia Canaglia. Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale (2008) e Democrazia vendesi. Dalla crisi economica alla politica delle schede bianche (2013). È consulente di numerosi enti internazionali e forze di sicurezza, oltre che editorialista per diverse testate in tutto il mondo, tra le quali “El País”, “Le Monde” e “The Guardian”. Per Feltrinelli ha pubblicato Isis. Lo Stato del terrore. Chi sono e cosa vogliono le milizie islamiche che minacciano il mondo (2014).

Nessun commento:

Posta un commento