venerdì 27 febbraio 2015

LE DONNE HANNO UNA MARCIA IN PIÙ, È UN LUOGO COMUNE. QUELLE CHE CE LA FANNO NELLA VITA NE HANNO DUE DI MARCE IN PIÙ. MARIA LATELLA DA' MODO DI RACCONTARSI A MOLTE DONNE CHE SI SONO REALIZZATE NELLA LORO VITA PROFESSIONALE. LA CORTELLESI LA BARBARA BERLUSCONI LA MINISTRO MADIA LA BOSCHI LA BOLDRINI E ALTRE. QUESTI SONO GLI ESEMPI CHE HA SCELTO, MA IL SUO LAVORO È DEDICATO A TUTTE QUELLE DONNE CHE PUR NON ESSENDO FAMOSE SONO RIUSCITE A VINCERE LA LORO BATTAGLIA PROFESSIONALE IN UN MONDO COSTRUITO DEGLI UOMINI PER GLI UOMINI. MOLTE DI LORO RIESCONO A RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI E NELLO STESSO TEMPO GOVERNANO LA CASA I FIGLI E SPESSO UN MARITO O UN COMPAGNO. L'AUTRICE DEDICA UNO SPAZIO A QUEGLI UOMINI CHE NON RIESCONO A FARSI SCEGLIERE DALLE DONNE CHE DESIDERANO E PER TUTTA RISPOSTA INVECE DI ACCETTARE IL RESPONSO DEL TUTTO NATURALE DENIGRANO CHE LI HA RIFIUTATI. QUESTO È L'UNICO APPUNTO CHE SI PUÒ FARE AL RACCONTO DELLA GIORNALISTA, PERCHÉ QUELLI NON SI CHIAMANO UOMINI, MA OMINICCHI O PIÙ SEMPLICEMENTE FEMMINELLE. MASSIMO DE MURO

IL POTERE DELLE DONNE
Confessioni e consigli delle ragazze di successo
di Maria Latella
Feltrinelli Editore
ebook euro: 12,99
A quante di voi è capitato di essere corteggiate da un collega (o da un capo) che proprio non vi piaceva? È successo anche a Fernanda Contri, famosa avvocato, poi giudice della Corte Costituzionale, che in questo libro spiega il brillante sistema con cui mise al suo posto l’improvvido. “Da allora andò in giro dicendo che ero una donna molto spiritosa.” Capita a tutte di rimanerci male perché hanno promosso un altro. È successo perfino alla presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, quand’era ancora una giovane dirigente di Banca d’Italia. In questo libro vi racconta come ha fatto in modo che non succedesse una seconda volta. Capita a tante donne di tornare a casa, la sera, e di vedere soltanto un attimo i bambini perché è tardi e devono andare a letto. I sensi di colpa, poi, rosicchiano il cuore. Succede anche a giovani madri privilegiate come Barbara Berlusconi o la ministra Marianna Madia. In questo libro condividono la lista dei dilemmi che pesa quando si combatte per tenere insieme famiglia e lavoro. Maria Latella accompagna le tappe comuni alla vita di tutti, dal tempo della scuola all’ingresso nel mondo del lavoro, dalle sconfitte alle grandi gioie, attraverso le confessioni esclusive di donne che ce l’hanno fatta. Si raccontano, tra le altre, l’attrice Paola Cortellesi e l’avvocato più richiesto dai potenti d’Italia, Paola Severino, la ministra della Difesa Roberta Pinotti e la presidente della Camera Laura Boldrini, la magistrata Lucia Aielli minacciata dalla camorra e la stilista Frida Giannini. Donne Alfa, si dice oggi. “Da ciascuna di loro ho imparato un trucco per vivere meglio,” scrive l’autrice. In fondo, è lo scopo di questo libro, scritto da una giornalista che da anni segue con attenzione sia le giovani donne che stanno per entrare o sono appena entrate nel mondo del lavoro, sia le loro madri o sorelle maggiori (e i loro padri e fratelli). Chiunque sia curioso e interessato a cambiare qualcosa, a cominciare da se stesso.
AUTRICE Maria Latella è giornalista di carta stampata e tv. È stata inviata per la politica al “Corriere della Sera” e ha diretto per sette anni il settimanale “A”. Editorialista e blogger del “Messaggero”, da dieci anni è autrice e conduttrice di trasmissioni su Skytg24, da ultimo il programma domenicale “L’intervista”. Ha scritto vari libri, tra cui Tendenza Veronica (2004) e Come si conquista un paese (2009). Tra i suoi interessi, la formazione (è membro del board Samsung education) e l’affermazione delle donne nel mondo del lavoro. Nel 2013 è stata premiata come giornalista dell’anno dalla Fondazione Bellisario. Per Feltrinelli ha pubblicato Il potere delle donne (2015).

Nessun commento:

Posta un commento