PARMA CALCIO FALLITO E MANENTI IN CARCERE. ANCORA NON RIESCO A SPIEGARMI COME NELLA CIVILISSIMA E RIDENTE CITTÀ DI PARMA, TERRA RICCA ECONOMICAMENTE E CULTURALMENTE, NOTA PER LA SUA ELEGANZA E RAFFINATEZZA, ABBIA POTUTO FARSI ABBINDOLARE DA UN GIACOMETTO CON LA CAMICIA CACHI (SEMPRE LA STESSA) UNA GIACCA STAZZONATA COPERTA ULTIMAMENTE CON UN GIACCONE DA PANCHINA, SOTTRATTO DAL MAGAZZINO DELLA SQUADRA E UNICO CAPO DI VALORE IN POSSESSO DEL PRESIDENTE FARLOCCO. IN UN MONDO COME QUELLO DEL CALCIO DI OGGI, CHE È SEMPRE PIÙ VICINO ALLO SPETTACOLO CHE ALLO SPORT, UN MONDO A CUI SI AVVICINANO SEMPRE DI PIÙ IL MONDO DEI GRANDI CAPITALI E DELLA MODA, DOVE I PROTAGONISTI, GIOCATORI ALLENATORI E DIRIGENTI VENGONO SCELTI ANCHE IN BASE ALLA LORO IMMAGINE E ALLA LORO AVVENENZA. COME È POTUTO SUCCEDERE, IN QUALE MODO E IN QUALE MONDO POSSIBILE IL SIGNOR FARLOCCO MANENTI È AVVICINABILE A TUTTO QUESTO? COME PUÒ UN SIGNORE CHE FAREBBE FATICA AD ACQUISTARE UN’AUTO USATA DALLO SFASCIACARROZZE, ACQUISTARE UNA SOCIETÀ DI CALCIO CHE ANCHE SE INDEBITATA HA UN FATTURATO DI MILIONI DI EURO. MANENTI È UN SIGNORE CHE CAMPA FREGANDO ALLA MATTINA DIECI EURO DAL BORSELLINO DELLA MAMMA PENSIONATA PER PAGARSI LA COLAZIONE E LE SIGARETTE E VIVE, SEMPRE A SCROCCO A CASA DELLA MADRE CON UNA SIGNORA SLOVENA CHE FA LA BADANTE. E MI FERMO QUI, PERCHÉ L’ELENCO DELLE CITRULLERIE DEL SIGNOR MANENTI È INFINITO. PER SAPERE A CHI SI STAVA AFFIDANDO LA SOCIETÀ PARMA CALCIO NON ERA NECESSARIO SCOMODARE LA CENTRALE RISCHI BANCARI, BASTAVA CERCARE IL NUMERO DELLA MADRE SULL’ELENCO TELEFONICO, E LEI AVREBBE SPIEGATO VOLENTIERI CHI È IL PRESIDENTE MANENTI…massimo.demuro@iltrovalibri.it

piovani

100 ANNI PARMA FOOTBALL CLUB
di Sandro Piovani, Giuseppe Squarcia
Editore Monte Università Parma
euro: 29,75

L’opera è stata curata nei testi, nella raccolta delle testimonianze, nella selezione del materiale iconografico e nelle ricerche d’archivio, ai giornalisti Sandro Piovani e Giuseppe Squarcia, appassionati del Parma Football Club, che ne seguono gesta sportive, vivendo l’ambiente della tifoseria. Il grande formato del libro è stato pensato per riprodurre nelle sue proporzioni il campo dello stadio Ennio Tardini che, per novanta dei suoi cento anni, ha accompagnato la vita della squadra crociata ed è autentico luogo simbolo per ogni tifoso di calcio a Parma. Contestualmente alla storia della squadra e della sua società sono state raccontate la storia del tifo e della città, che il Parma Fc ha considerato elementi imprescindibili per riconoscere l’ufficialità al volume. Il libro è arricchito dalla pubblicazione dei dati storico statistici, anno per anno e generali, presentati con una veste grafica di data design.

AUTORI
Sandro Piovani , giornalista della Gazzetta di Parma, ha parlato sulle frequenze di Radio Parma nel corso dell’approfondimento “Palla in tribuna” della caotica questione societaria in casa gialloblù: “.

Giuseppe Squarcia Responsabile delle Relazioni Esterne Parma calcio