venerdì 6 marzo 2015

L'8 MARZO È LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEDICATA ALLA DONNA. IN ITALIA LA FESTA INIZIÒ AD ESSERE CELEBRATA NEL 1922 E DALL'8 MARZO 1946 PER LA PRIMA VOLTA SI SCELSE LA MIMOSA COME SIMBOLO PERCHÉ FIORISCE PROPRIO NEI PRIMI GIORNI DI MARZO. LA RICORRENZA DI QUESTO GIORNO LA STORIA LO FA RISALIRE ERRONEAMENTE ALL'8 MARZO 1908 IN RICORDO DEL TRAGICO EVENTO DEL ROGO DELLA COTTON CAMICIE DI NEW YORK DOVE PERSERO LA VITA 146 PERSONE DI CUI 123 DONNE LAVORATRICI. PURTROPPO LA FABBRICA COTTON NON È MAI ESISTITA, E FORSE IL RIFERIMENTO È DA RIPORTARE ALL'INCENDIO DELLA TRIANGLE AVVENUTO IL 25 MARZO 1911 NELLA STESSA CITTÀ. IN REALTÀ LA FESTA INTESA COME CELEBRAZIONE NASCE IL 28 FEBBRAIO DEL 1909 E AD ISTITUIRLA FU IL PARTITO SOCIALISTA AMERICANO QUANDO VENNE ORGANIZZATA UNA MANIFESTAZIONE PER IL DIRITTO AL VOTO A FAVORE DELLE DONNE. LA SCELTA DEL GIORNO, L'8 MARZO ENTRÒ PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DELLA FESTA DELLA DONNA NEL 1917, QUANDO IN QUEL GIORNO LE DONNE DI SAN PIETROBURGO SCESERO IN PIAZZA PER CHIEDERE LA FINE DELLA GUERRA, DANDO COSÌ VITA ALLA «RIVOLUZIONE RUSSA DI FEBBRAIO». RESTA UNA GIORNATA IN CUI RICORDARE LE CONQUISTE SOCIALI E POLITICHE DELLE DONNE, UN'OCCASIONE PER RAFFORZARE LA LOTTA CONTRO LE DISCRIMINAZIONI E LE VIOLENZE, UN MOMENTO PER RIFLETTERE SUI PASSI ANCORA DA COMPIERE.

TU 
di Caroline Kepnes
Mondadori Editore
ebook euro: 8,99
Basta una mano che chiude con gentilezza la porta della libreria per non farla sbattere, basta la scelta di un libro né troppo sofisticato né troppo sciocco, basta un maglione a V senza reggiseno, ed ecco che la fantasia di Joe si mette in moto. Joe è un libraio dell'East Village, ama il suo lavoro e ha una personalissima idea sui libri che bisognerebbe leggere, e poi ha un certo occhio per i suoi clienti. Non gli può sfuggire la giovane, carina, sessualmente provocante Guinevere Beck, aspirante scrittrice che ha appena varcato la soglia e ora vaga tra gli scaffali rifugiandosi tra la F e la K, lanciando dietro di sé un sorrisetto malizioso. Beck è tutto ciò che Joe ha sempre desiderato: glaciale e al contempo più sexy di qualsiasi fantasia estrema, ha l'aria da dura, e racconta un sacco di bugie che la rendono misteriosa e ancora più affascinante. E poi non la smette di scrivere, scrive di tutto tranne che il proprio romanzo: mail alle amiche, twitter, sms, tutto un mondo di informazioni private facilmente accessibili e tutti sembrano essere molto, ma molto interessati a lei. Beck ancora non lo sa, ma lei è perfetta per Joe. È la sua anima gemella. E presto non potrà più resistere a un ragazzo che sembra disposto a fare qualsiasi cosa per lei. Ma c'è qualcosa che sfugge a entrambi. Qualcosa di Joe che Beck non ha del tutto realizzato. Qualcosa di nascosto dietro la meravigliosa facciata di Beck. E la loro reciproca ossessione potrebbe rivelarsi non così innocua...
AUTRICE Caroline Kepnes è nata a Cape Cod, ha pubblicato diversi racconti e si è occupata di cultura pop per l'Entertainment Weekly, Tiger Beat e Yahoo. È autrice di diversi show televisivi tra cui '7th Heaven' e 'The Secret Life of the American Teenager'. Come regista ha vinto numerosi premi con il cortometraggio Miles Away. Vive a Los Angeles.

Nessun commento:

Posta un commento