giovedì 23 aprile 2015

DIVORZIO BREVE, È LEGGE DELLO STATO. IN MATERIA DI DIVORZIO ERAVAMO UNO DEI PAESI PIÙ ARRETRATI. CON QUESTA NUOVA LEGGE CI AVVICINIAMO AGLI ALTRI PAESI OCCIDENTALI. SPROFONDEREMO ANCORA DI PIÙ NELLA CLASSIFICA DEI PAESI CHE HANNO I TRIBUNALI INCASINATI. PER LE SEPARAZIONI CONSENSUALI LA PRATICA SI RISOLVE PRESTO, MA PER QUELLE GIUDIZIALI NON BASTERÀ UN ANNO PER AVERE UNA SENTENZA, QUINDI CI SI TROVERÀ AD AVERE UNA CAUSA DI DIVORZIO CHE A SECONDA DEL TRIBUNALE DI COMPETENZA VIAGGERÀ PIÙ VELOCE DELLA CAUSA DI SEPARAZIONE. UN BEL CASOTTO ALL'ITALIANA. PER LE QUESTIONI PATRIMONIALI RESTA IRRISOLTO IL PUNTO DEL CONIUGE ABBANDONATO O TRADITO, SPESSO CHI SE NE VA O TRADISCE POI CHIEDE ANCHE GLI ALIMENTI (FATTO SALVO PER I FIGLI), PROCURANDO OLTRE AL DANNO ANCHE LA BEFFA. IN MATERIA DEI DIRITTI PERSONALI SIAMO VERAMENTE AL MEDIOEVO NON C'È CHE DIRE. PER IL DIVORZIO IMMEDIATO IN CASO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE E SENZA FIGLI A CARICO NON C'È STATO NIENTE DA FARE, PER LA MORALE DELL'ITALIETTA PASTASCIUTTARA CI SI DEVE ACCAPIGLIARE PER ALMENO SEI MESI, POI LIBERI TUTTI... massimo.demuro@iltrovalibri.it

I PERPLESSI SPOSI
Indagine sul mondo dei matrimoni che finiscono in tribunale
di Gassani G. Ettore
Aliberti Editore
ebook euro: 8,49
In Italia il tempo medio per emettere un provvedimento provvisorio di separazione è di appena 27 minuti: un tempo brevissimo, in cui si consumano tanto matrimoni usa e getta quanto unioni alle soglie delle nozze d’oro. Vere e proprie guerre in tribunale che mettono in campo figli contesi, ipocrisie, tradimenti, onore ferito. “I perplessi sposi” è la prima analisi di questo scenario fatto di nuove povertà, discriminazioni, diritti calpestati o non riconosciuti, uomini che odiano le donne e viceversa, ma anche addetti ai lavori troppo spesso inadeguati. E se fosse arrivato il momento di voltare pagina? Prefazione di Paolo Guzzanti.
AUTORE L’avv. Gian Ettore Gassani si è laureato a Roma, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” con tesi in Diritto Penale: “Principio della personalità nella responsabilità penale”. E’ cassazionista del Foro di Roma. Esperto in Diritto di Famiglia, Diritto penale della famiglia, Diritto di famiglia internazionale, Successioni, Diritto Penale ordinario e minorile, Adozioni Internazionali, Sottrazioni Internazionali dei Minori, Responsabilità medico-sanitarie, Trust. Presidente Nazionale e fondatore dell’AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani per la tutela delle Persone, dei Minorenni e della Famiglia), con sede in Roma alla via Ezio n.12 (00192). Direttore Nazionale INarf (Istituto nazionale di ricerca statistica sulla famiglia e sui minori). Editore del giornale “Lex Familiae”. Autore del saggio “ I Perplessi Sposi”

Nessun commento:

Posta un commento