martedì 26 maggio 2015

COME SPESSO ACCADE NEI FESTIVAL CINEMATOGRAFICI, DOPO UN PO' SI È COLTI DALLA SINDROME DELLA "RIFFA PER L'UOVO DI PASQUA". LA SINDROME DELLA RIFFA ERA UNA PATOLOGIA MOLTO IN VOGA NEL SECOLO SCORSO, E SI SVOLGEVA PERLOPIÙ NEI BAR SPORT DELLE CITTADINE DI PROVINCIA. VENIVA POSTO IN PALIO UN UOVO DI CIOCCOLATA ALTO PIÙ DI UN METRO E MEZZO E VENIVANO MESSI IN VENDITA I BIGLIETTI NEL MESE PRECEDENTE ALL'ESTRAZIONE CHE AVVENIVA IL GIORNO PRIMA DELLA FESTA. L'ATTESA ERA SPESSO SPASMODICA CONVULSA E FEBBRICITANTE E I BIGLIETTI ANDAVANO VIA COME IL SILICONE PER LE LABBRA DELLA PARIETTI. SI VOCIFERA CHE ALCUNI GESTORI DI BAR SPORT DOPO DUE O TRE RIFFE SIAMO SCAPPATI CON IL BOTTINO, ED UNO DI QUESTI SI È COMPRATO UNA SQUADRA DI CALCIO UNA DI FORMULA UNO E ORA GALLEGGIA CON IL SUO YACHT DAVANTI AL PORTO DI MONTECARLO. FORSE ORA SI È SPOSATO CON UNA SUBRETTINA COINVOLTA NELLO SCANDALO DI VALLETTOPOLI. PER TORNARE AL PREMIO, L'UOVO VENIVA POI ASSEGNATO AL CUGINO DEL BARISTA SE NON ERA SCAPPATO PURE LUI. QUESTA PREMESSA PER SPIEGARE QUELLO CHE È SUCCESSO QUEST'ANNO AL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DI CANNES, DOVE IL FILM PIÙ ACCREDITATO ERA QUELLO DI SORRENTINO, E POI INVECE LA PALMA D'ORO È ANDATA AL CUGINO DEL BARISTA. QUINDI ANCHE IL FESTIVAL DI CANNES È DIVENTATO UNA SPECIE DI RIFFA. PAOLO SORRENTINO SI CONSOLERÀ COSÌ, PRESENTANDOSI IL 5 GIUGNO, A NAPOLI PER RICEVERE UNA LAUREA HONORIS CAUSA IN LETTERE MODERNE, CONFERITAGLI DALLA FEDERICO II. DI LÌ A POCO, DARÀ INIZIO ANCHE ALLE RIPRESE DELLE OTTO PUNTATE DI "THE YOUNG POPE". E BUONA PASQUA A TUTTI, ANCHE SE È GIÀ PASSATA... massimo.demuro@iltrovalibri.it

LA GIOVINEZZA
di Paolo Sorrentino
Rizzoli Editore
ebook euro: 9,99
La sceneggiatura del film che si legge come un romanzo.
L’amicizia, il desiderio, l’arte, l’avventura di due amici che sfidano il passare del tempo. «Dell’infanzia non mi ricordo proprio niente. Solo una cosa continuo a ricordarla.» «Quale?» «Il momento preciso in cui ho imparato ad andare in bicicletta. Sarò banale, ma che felicità! Proprio la felicità! E stamattina, come per incanto, per la prima volta, mi sono ricordato anche il momento successivo.» «Il momento in cui sei caduto.» «Come cazzo fai a saperlo?» «È stato così per tutti. Impari a fare una cosa, sei felice, e ti dimentichi di frenare.» «Non è una grande metafora della vita?» «Ora non traiamo conclusioni affrettate, Mick.» Proprio allora un ragazzino di undici anni passa in sella a una mountain bike. Fa tutta la strada su una sola ruota, in velocità, silenzioso come un fantasma. I due amici si voltano a guardarlo, estasiati. Poi Fred riflette e dice: «Sai una cosa Mick?». «Cosa?» «Io e te, secondo me, non moriremo mai.»
AUTORE Paolo Sorrentino ha pubblicato Hanno tutti ragione (2010), finalista al premio Strega, e Tony Pagoda e i suoi amici (2012). Con La grande Bellezza (2013) ha vinto il premio Oscar come miglior film straniero. Il suo ultimo film è Youth.

Nessun commento:

Posta un commento