The ice diet. Gli americani sono famosi per invenzioni extra, folli e fuori dalla norma. Uno in particolare, il dott. Brain Weiner, gastroenterologo del New Jersey, ha ideato la dieta del ghiaccio: The Ice Diet; vendendo innumerevoli copie e raccogliendo una lunga serie di seguaci. Ebbene si, possiamo immaginare che il caldo possa far male. Ma in cosa consiste questa strana dieta? Anche se strana non è il primo aggettivo a cui ho pensato. L’idea è molto semplice: anziché far uso di integratori per favorire il benessere fisico, il pittoresco dottore consiglia il consumo di ghiaccio, tritato o frantumato a vostra discrezione, da assumere prima, dopo e durante i pasti. L’intuizione gli sarà venuta in sogno, o durante un viaggio nell’Antartico non ci è dato sapere, fatto sta che la teoria del dott. Weiner si basa sul fatto che ingerendo del ghiaccio, il nostro corpo è costretto a consumare energia, e quindi calorie, per poterlo trasformare in acqua. Ma non solo questo, poiché il consumo del ghiaccio è associato ad un istantaneo senso di sazietà. La regola base è quasi elementare, poiché ingerendo 1 litro di ghiaccio al giorno, il nostro corpo brucia 160 calorie (le stesse,però, consumate percorrendo qualche miglio con la corsa, farei notare al dottore), potendo così arrivare a perdere quasi mezzo chilo al mese. “Più mangi ghiaccio, più dimagrisci”, si legge sul suo sito web, e Weiner per comprovare ulteriormente la sua tesi ha testato su se stesso la cura dimagrante, arrivando a perdere 22 chili in poco tempo. Malgrado i numerosi commenti positivi raccolti da questa dieta molto singolare, pubblicata anche dalla prestigiosa rivista scientifica “Annals of Internal Medicine”, sono molteplici i pareri discordanti, primo tra tutti quello del dott Rehan Jalali, medico delle star, che afferma che “Le stesse premesse sono sbagliate, perché il processo che regola il consumo di calorie e il dispendio energetico è molto più complesso di quanto pensi Weiner. Bisognerebbe ingurgitare chili e chili di ghiaccio per ottenere risultati significativi” .
Ma i problemi non sono solo questi, da un punto di vista clinico, consumare più di un litro di ghiaccio al giorno può provocare ipotermia, poiché la temperatura corporea potrebbe abbassarsi sotto il livello di guardia interferendo così il funzionamento di alcuni organi. La lista dei rischi però continua, perché, come affermato dalla dott. Patricia Meredith, professore associato presso la University of Iowa College of Dentistry “Se è vero che per sciogliere il ghiaccio il corpo brucia calorie, masticarlo può logorare lo smalto dei denti, far saltare eventuali otturazioni e graffiare o danneggiare le gengive”.
In ogni caso, però, con questo caldo africano concedetevi tranquillamente una granita o un ghiacciolo, aiutano comunque a consumare calorie, ma sono meno grassi di uno snack.
Al dott. Weiner facciamo le nostre più sentite congratulazioni per l’uscita (ardita) del suo libro, e consigliamo un ripassino di anatomia per il sequel.
THE ICE DIET
di Peta Bee
Newton Compton Editori
ebook euro: 4,99
Il segreto delle star di Hollywood per dimagrire e cambiare il metabolismo
Un metodo totalmente nuovo per dimagrire e per cambiare il tuo metabolismo: frutto di ricerche scientifiche all’avanguardia, The ice diet si basa su sistemi naturali per portare il tuo corpo a una condizione mai avuta prima.
Bastano sei settimane – con uno specifico programma incentrato su cosa mangiare, quale attività fisica praticare e quali accorgimenti adottare ogni giorno – per ritrovare la forma persa da tempo. The ice diet è il vero segreto di molti personaggi del mondo dello spettacolo: vivere a basse temperature e consumare cibi freschi e poco cotti sono il trucco per bruciare il grasso in eccesso, secondo il meccanismo che da sempre il corpo umano adotta in situazioni estreme per sopravvivere. Peta Bee, giornalista specializzata nell’ambito medico-scientifico, ha raccolto nel libro anche una serie di deliziose ricette che daranno energia al tuo corpo per bruciare le calorie in eccesso. Perché The ice diet è l’ultima scoperta non solo per dimagrire, ma per cambiare, in maniera rapida e per sempre, il tuo stile di vita.
AUTORE Peta Bee giornalista, specializzata in salute e fitness, collabora con diverse testate, tra cui il Times e il Sunday Times. È autrice di volumi bestseller e ha vinto due volte il premio come miglior giornalista in ambito medico nel 2008 e nel 2012. Vive a Berkshire con la sua famiglia. Per maggiori informazioni, visitate la sua pagina Twitter
Share the post "THE ICE DIET. GLI AMERICANI SONO FAMOSI PER INVENZIONI EXTRA, FOLLI E FUORI DALLA NORMA. UNO IN PARTICOLARE, IL DOTT. BRAIN WEINER, GASTROENTEROLOGO DEL NEW JERSEY, HA IDEATO LA DIETA DEL GHIACCIO: THE ICE DIET; VENDENDO INNUMEREVOLI COPIE E RACCOGLIENDO UNA LUNGA SERIE DI SEGUACI. EBBENE SI, POSSIAMO IMMAGINARE CHE IL CALDO POSSA FAR MALE. MA IN COSA CONSISTE QUESTA STRANA DIETA? ANCHE SE STRANA NON È IL PRIMO AGGETTIVO A CUI HO PENSATO. L’IDEA È MOLTO SEMPLICE: ANZICHÉ FAR USO DI INTEGRATORI PER FAVORIRE IL BENESSERE FISICO, IL PITTORESCO DOTTORE CONSIGLIA IL CONSUMO DI GHIACCIO, TRITATO O FRANTUMATO A VOSTRA DISCREZIONE, DA ASSUMERE… (continua) di Ludovica Luisa De Muro"