UNA STORIA DI SPORT CHE SI CONFRONTA IN MANIERA INEDITA CON IL LATO SENTIMENTALE, E PER QUESTO PIÙ GENUINAMENTE UMANO, DEI SUOI PROTAGONISTI. TRA CAMBI DI SESSO E MISTERI DEL DOPING, ERMAFRODITI, STUPRI “CORRETTIVI”, CHIAROSCURI DI VITTORIE E DI SCONFITTE SUL CAMPO E NELL’ANIMA, PASSANDO PER IL GIALLO IRRISOLTO DI UN ASSO DEL PALLONE CHE FINÌ IN TRAGEDIA DEL DESIDERIO E DEGLI AFFETTI, “IL CAMPIONE INNAMORATO” È FATTO DI MILLE AVVENTURE DI VITA PRIMA CHE DI SPORT. UN LUNGO RACCONTO DALL’ANTICHITÀ ALL’ATTUALITÀ CHE CI COINVOLGE IN PRIMA PERSONA E CI INVITA A SCENDERE IN CAMPO PER GIOCARE LA PARTITA PIÙ IMPORTANTE: QUELLA CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO, OMOFOBIA, PREVARICAZIONE. LA VERA PARTITA DELLA VITA…(redazione)

paone

IL CAMPIONE INNAMORATO.
giochi proibiti nello sport
di Cecchi Paone e Flavio Pagano
Giunti Editore
ebook euro: 8,99

“Un giorno qualcuno le chiese: “Di che sesso sei?”, e lei non seppe cosa dire. Il suo sogno di poter vivere una vita normale andò in frantumi in un silenzio assordante, mentre la fotografavano di fronte e di profilo. Come un delinquente, colpevole di essere maschio e insieme femmina. Dora aveva entrambi gli organi sessuali, ma – nella matematica di certi moralisti – uno più uno fa zero. Il suo fu il primo “caso ufficiale” di ermafroditismo alle Olimpiadi. E non Olimpiadi qualunque. Quelle di Berlino 1936: le Olimpiadi naziste”. Una storia di sport che si confronta in maniera inedita con il lato sentimentale, e per questo più genuinamente umano, dei suoi protagonisti. Tra cambi di sesso e misteri del doping, ermafroditi, stupri “correttivi”, chiaroscuri di vittorie e di sconfitte sul campo e nell’anima, passando per il giallo irrisolto di un asso del pallone che finì in tragedia del desiderio e degli affetti, “Il campione innamorato” è fatto di mille avventure di vita prima che di sport. Un lungo racconto dall’antichità all’attualità che ci coinvolge in prima persona e ci invita a scendere in campo per giocare la partita più importante: quella contro ogni forma di razzismo, omofobia, prevaricazione. La vera partita della vita, in cui la posta in palio è che ognuno possa essere libero di diventare se stesso. Prefazione di Cesare Prandelli, con una lettera di Dino Meneghin.

L’AUTORE Alessandro Cecchi Paone, è un conduttore televisivo e giornalista italiano. Per molto tempo attivo soprattutto nella divulgazione scientifica e culturale, negli ultimi anni ha lavorato invece anche in un genere di trasmissione di intrattenimento. È inoltre direttore del canale culturale Marcopolo, in onda sulla piattaforma satellitare di SKY.