Ancora un caso umano prima che editoriale, quello che vede protagonista la naturopata Simona Oberhammer ed il suo bestseller “Curarsi con Acqua e Limone” .Questa piccola guida promette davvero miracoli: dal drenaggio delle tossine, a quello epatico fino all’alcalinizzazione dell’organismo. Che i limoni siano ricchi di vitamina C, B, calcio e ferro e tanti altri nutrienti, è cosa risaputa; ma la Oberhammer penso abbia di gran lunga sopravvalutato questa bevanda, al punto di descriverla quasi come se fosse ambrosia. I benefici, bisogna però ammetterlo, sono comunque numerosi, migliora sicuramente la digestione, grazie ad una struttura simile ai succhi del nostro stomaco contribuisce ad alleviare i sintomi dell’indigestione, il gonfiore ed il bruciore allo stomaco. Accresce la capacità di assorbimento del ferro dai vegetali, poiché il cosiddetto ferro non eme, viene assorbito in quantità minore, circa il 30-40%, rispetto al ferro della carne, di tipo eme; la biodisponibilità del ferro non eme aumenta quindi tantissimo con l’aggiunta di vitamina C.
I limoni, ma in realtà tutti gli agrumi in generale, aiutano a combattere gli attacchi di fame, accelerando il metabolismo e dando la sensazione di sazietà.
La scrittrice ci mostra un caso, gravissimo a parer suo, dove la ‘paziente’ in questione era costretta a correre in bagno tutte le mattine per lavare i denti (corsa a parte, non vedo comunque la stranezza) per quanto fosse pesante l’alito.”Mi sveglio quasi tutte le mattine con l’alito pesante e la sensazione di non aver digerito bene”. Neanche il dentista era riuscito a risolverle questa incombenza. Ma a quanto pare acqua e limone si. Non ha mai pensato che potesse essere alitosi? O anche più semplicemente provare a cambiare marca di dentifricio, dico io. Stringerei la mano alla “dottoressa” solo per l’enormità di fantasia che la signora mette in campo; perché dieci capitoli sull’acqua e limone sono davvero tanti. La Oberhammer dedica un capitolo intero alle ricette, e qui capite, appunto, il mio stupore per l’infinità di combinazioni che la dottoressa riesce a propinare con l’uso dei soli due elementi. Purtroppo, in tempi dove si dà adito a qualsiasi teoria da qualunque zona dell’emisfero provenga, anche la naturopatia ha un suo senso di esistere, andando a sostituire in alcuni casi la medicina vera e propria. La dottoressa non ha tutti i torti, perché sono diversi i benefici che apportano acqua e limone al nostro organismo, lo sbaglio della naturopata è stato, a mio avviso, quello di incentrare tutto il suo credo in un unico elemento. Lo slogan sembrava appunto questo : Tosse? Acqua e limone! Mal di testa? Acqua e limone! È così via… Non è sempre così semplice, la maggior parte delle persone vorrebbe fare a meno di assumere farmaci, ma in alcuni casi è inevitabile, purtroppo. Quindi convincere la massa, del contrario potrebbe essere problematico e comunque controproducente
Scritto davvero molto bene, perché grazie ai dialoghi, e al modo discorsivo di narrare gli eventi in puro stile Liala ci rende, appunto, partecipi del suo “ambulatorio” . Però signora Oberhammer, non mi ha convinto, la mattina continuerò a prepararmi cappuccino e fette biscottate. di Ludovica Luisa De Muro
CURARSI CON ACQUA E LIMONE
di Simona Oberhammer
Macro Edizioni
ebook euro: 2,90
Ogni giorno ciascuno di noi si occupa della propria igiene personale. Se non ci laviamo e se non abbiamo cura della nostra persona, dopo un certo tempo, emaniamo cattivo odore, ci sentiamo in disordine, abbiamo una sensazione sgradevole e non siamo posto.
E ora ti faccio una domanda: succede la stessa cosa per quanto riguarda l’interno del nostro corpo? Purtroppo la risposta spesso è: no.
Non ci si occupa con la stessa cura e attenzione della pulizia interna del corpo. Come conseguenza, nell’organismo si accumulano scorie e tossine che nel tempo lo inquinano e lo affaticano, causando malattia.
Come fare allora? La naturopata Simona Oberhammer, in questa preziosa guida, ti presenta UN UTILISSIMO RIMEDIO NATURALE: ACQUA E LIMONE.
L’autrice ti spiega come rendere una bevanda semplice un vero e proprio farmaco naturale, che ti aiuterà a mantenere il benessere, a migliorare la linea, a sentirti vitale e a risolvere tanti piccoli e fastidiosi disturbi. Potrai utilizzare questo rimedio sia per te che per i tuoi famigliari, anche per i bambini e gli anziani.
Cosa aspetti allora preparati ad una vera e propria doccia interna con acqua e limone!
All’interno 30 ricette speciali e il prontuario per curare le malattie con acqua e limone.
AUTRICE La dottoressa Simona Oberhammer è naturopata e ricercatrice indipendente e ha condotto i suoi studi e le sue ricerche in diversi paesi quali Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Austria. Ha seguito anche un percorso al femminile, che le ha consentito di elaborare e creare nuovi sistemi e metodi terapeutici.
Share the post "ANCORA UN CASO UMANO PRIMA CHE EDITORIALE, QUELLO CHE VEDE PROTAGONISTA LA NATUROPATA SIMONA OBERHAMMER ED IL SUO BESTSELLER “CURARSI CON ACQUA E LIMONE” .QUESTA PICCOLA GUIDA PROMETTE DAVVERO MIRACOLI: DAL DRENAGGIO DELLE TOSSINE, A QUELLO EPATICO FINO ALL’ALCALINIZZAZIONE DELL’ORGANISMO. CHE I LIMONI SIANO RICCHI DI VITAMINA C, B, CALCIO E FERRO E TANTI ALTRI NUTRIENTI, È COSA RISAPUTA; MA LA OBERHAMMER PENSO ABBIA DI GRAN LUNGA SOPRAVVALUTATO QUESTA BEVANDA, AL PUNTO DI DESCRIVERLA QUASI COME SE FOSSE AMBROSIA. I BENEFICI, BISOGNA PERÒ AMMETTERLO, SONO COMUNQUE NUMEROSI, MIGLIORA SICURAMENTE LA DIGESTIONE, GRAZIE AD UNA STRUTTURA SIMILE AI SUCCHI DEL NOSTRO STOMACO CONTRIBUISCE AD ALLEVIARE I SINTOMI…(continua) di Ludovica Luisa De Muro"